• User Newbie

    Outsourcing nel regime dei minimi

    Buongiorno a tutti,

    Sono un tecnico informatico nel regime dei minimi e mi occupo di consulenza, assistenza informatica e realizzazione siti web.
    Vi espongo il mio problema:
    L'attività di assistenza e consulenza richiede molto del mio tempo e stavo valutando la possibilità di affidare la realizzazione di siti web ad un professionista terzo di mia conoscenza(che realizzerebbe il lavoro a distanza), ma non so se esistano limitazioni in questo senso nella normativa del regime dei minimi.
    Nel caso sia possibile come devo comportarmi? presento al cliente la fattura del professionista per la realizzazione del sito web e la mia come mera consulenza o presento un unica fattura per la realizzazione del sito (e tengo quella del professionista tra le "fatture d'acquisto")?
    Vi ringrazio infinitamente per le eventuali delucidazioni!


  • Moderatore

    I minimi non possono avvalersi di lavoratori dipendenti. La collaborazione di un collega, altro professionista, non fa emergere nessun tipo di problema.
    La soluzione migliore è fatturare l'intera prestazione al cliente e conservare quella del professionista come "acquisto".


  • User Newbie

    @ascariello said:

    I minimi non possono avvalersi di lavoratori dipendenti. La collaborazione di un collega, altro professionista, non fa emergere nessun tipo di problema.
    La soluzione migliore è fatturare l'intera prestazione al cliente e conservare quella del professionista come "acquisto".
    Grazie mille! Se non è troppo disturbo potrebbe spiegarmi perché è preferibile la fattura unica al cliente?


  • Moderatore

    Se è lei che prende accordi con il cliente è giusto che sia lei a fatturare l'intero servizio, altrimenti potrebbe esserci il rischio che il cliente non paghi il servizio svolto dal suo collega...per evitare problemi di questo tipo la soluzione migliore, a mio avviso, è appunto quella che le indicavo in precedenza 🙂


  • User Newbie

    @ascariello said:

    Se è lei che prende accordi con il cliente è giusto che sia lei a fatturare l'intero servizio, altrimenti potrebbe esserci il rischio che il cliente non paghi il servizio svolto dal suo collega...per evitare problemi di questo tipo la soluzione migliore, a mio avviso, è appunto quella che le indicavo in precedenza 🙂
    Grazie per la spiegazione, pensavo ci fosse un motivo fiscale, in quanto la doppia fattura mi permetterebbe ti rimanere sotto la soglia di 30000 euro.
    Comunque la soluzione più appropriata effettivamente è la fattura unica. Ne approfitto per ringraziarla ancora, mi è stato di grande aiuto, Cordiali Saluti.