• User

    Sentenza di primo grado => ricorrere in appello ma cambiare avvocato!

    Ciao a tutti,

    a breve dovrà esser emessa sentenza di primo grado di una causa civile dove sono parte convenuta.

    Se tale sentenza fosse per me sfavorevole, vorrei ricorrere in appello ma cambiando avvocato visto con con questo ho più volte avuto questioni sui vari acconti che mi ha chiesto e sul modus operandi.

    Con sentenza notificata ai sensi del 325 c.p.c con termine di trenta giorni. (c.d. termine breve), con quali modi e tempistiche posso cambiare avvocato sostituendo il vecchio con il nuovo?

    Faccio questo esempio, all'avvocato viene notificata sentenza il giorno 5 del mese di maggio, mi avverte della sentenza il giorno 1 giugno, ho solo 4 giorni per ricorrere in appello, quanto tempo richiede il cambio fra i due avvocati?

    Il mio timore è che il vecchio avvocato, avendo intuito che lo vorrò cambiare, mi avverta della sentenza di primo grado poco prima dello scadere dei termini per ricorrere in appello, vorrei quindi tutelarmi per far subbentrare il nuovo legale.

    Grazie a tutti per le risposte 🙂


  • User

    Ciao,tranquillo,il cambio è ...automatico.puoi farlo già ora(prima ke esca la sentenza),allora sarà il tuo "nuovo"avvocato a dover aver premura di comunicare,SUBITO, all'avvocato e alla cancelleria del tribunale il"cambio".(certo però se la sentenza è a te favorevole hai fatto questo passaggio inutilmente e l'avvocato nuovo magari chiederà anche di esser pagato).altrimenti, successivamente all'emanazione della sentenza, basta che ti presenti,sentenza alla mano,dal nuovo. due o tre giorni posson bastare per fare l'appello se la situazione non è intricata.certo se il vecchio avv è proprio stronzo e te la da il giorno prima poi gli chiederai un bel risarcimento.