• User Attivo

    Nuova attività, cosa fare?

    Buongiorno a tutti.

    Sono un grafico libero professionista e vorrei ampliare il mio giro di affari con la vendita di t-shirt e altri capi d'abbigliamento con grafiche da me realizzate.

    Attualmente ho una partita iva come grafico e fino a fine anno rientro ancora nel regime dei superminimi.

    Cosa devo fare per aprire un'attività che mi permetta, oltre a continuare a fare il grafico, di rivendere al cliente finale t-shirt e altri prodotti con grafica creata da me e stampa fatta da una serigrafia?

    1. Devo variare il codice attività?
    2. Devo iscrivermi alla camera di commercio?
    3. Posso fare questo tipo di attività fin da subito considerando che in regime dei superminimi si è esentati dall'Iva?

    Se qualche esperto mi potesse dare qualche informazione 🙂

    Saluti
    William


  • Super User

    Ciao,
    puoi iniziare anche da subito la nuova attività senza uscire dal regime dei minimi.
    Per la vendita di t-shirt devi procedere all'iscrizione alla camera di commercio.
    Fabrizio


  • User Attivo

    Salve VisionEart, ho appena visto che il collega ha gia risposto alla tua domanda. Rispondo in grassetto solo al punto 1).
    Devo variare il codice attività? Devi aggiungerne uno nuovo


  • User Attivo

    Grazie ad entrambe per le risposte.

    Io sono già in possesso di 2 codici attività perchè mi occupo sia di grafica web che di grafica da stampa. I miei codici sono quindi:

    • 741021 - ATTIVITA' DEI DISEGNATORI GRAFICI DI PAGINE WEB
    • 741029 - ALTRE ATTIVITA' DEI DISEGNATORI GRAFICI

    Premetto che quella della vendita delle t-shirt con le grafiche da me realizzate, sarebbe solo un' attività integrativa a quella che già faccio e che non voglio aprire un negozio reale, ma solo virtuale. A questo punto avrebbe senso, dovendomi iscrivere alla camera di commercio, anche poter vendere altri prodotti da stampa oltre alle t-shirt (quindi volantini, biglietti da visita etc etc...).

    Quale sarebbe quindi il nuovo codice attività che dovrei aprire?

    Sia per il nuovo codice attività che per l'iscrizione alla camera di commercio, posso fare tutto online?


  • User Attivo

    Il codice Ateco per il commercio online (valido per qualsiasi tipo di prodotto venduto tramite internet) è il 47.91.10.
    Dovrai quindi svolgere tutti gli adempimenti previsti per l'attività di commercio elettronico (compresa quindi anche la SCIA).


  • User Attivo

    @info_tributi said:

    Il codice Ateco per il commercio online (valido per qualsiasi tipo di prodotto venduto tramite internet) è il 47.91.10.
    Dovrai quindi svolgere tutti gli adempimenti previsti per l'attività di commercio elettronico (compresa quindi anche la SCIA).

    Ma questo codice vale se faccio un e-commerce vero e proprio? Perchè in realtà, almeno per l'inizio, prenderei ordini a distanza attraverso i social media tipo facebook, ma non avrei un e-commerce. Oltre alla vendita a distanza, mi interesserebbe anche vendere le t-shirt direttamente pur non avendo un negozio ed eventualmente attraverso banchetti durante mercati, fiere e manifestazioni.


  • User Attivo

    l'Ecommerce E' la vendita a distanza.
    Per quanto riguarda i mercatini, etc. potresti affidarti alle associazioni che organizzano questi tipi di eventi. Spesso non è necessario essere titolare di partita iva e cosi potrai vendere tranquillamente i tuoi prodotti senza doverti accollare ulteriori spese.


  • User Attivo

    @info_tributi said:

    l'Ecommerce E' la vendita a distanza.
    Per quanto riguarda i mercatini, etc. potresti affidarti alle associazioni che organizzano questi tipi di eventi. Spesso non è necessario essere titolare di partita iva e cosi potrai vendere tranquillamente i tuoi prodotti senza doverti accollare ulteriori spese.

    Tecnicamente l'e-commerce è il commercio elettronico effettuato tramite internet, ma se io prendo un ordine non attraverso il web, ma lo spedisco a distanza?

    Per quanto riguarda i mercati, intendevo anche i mercati classici....quindi cosa dovrei rilasciare? Una ricevuta? E per poterlo fare, oltre ad essere iscritto alla camera di commercio ci sarebbero altre cose da fare?


  • User Attivo

    Quest’ordine come lo prendi? Non attraverso il web?
    Per i mercati, invece, bisognerebbe attivare il commercio di tipo ambulante.


  • User Attivo

    @info_tributi said:

    Quest’ordine come lo prendi? Non attraverso il web?
    Per i mercati, invece, bisognerebbe attivare il commercio di tipo ambulante.

    Non per forza...potrebbero arrivarmi ordini anche di persona, o per telefono...soprattutto di persone che in precedenza me ne hanno già chiesti. E se ci sono persone della mia zona che vogliono il prodotto e se lo vengono a prendere di persona? Lasciamo stare il discorso del commercio ambulante vero e proprio che poi complica le cose. In forma occasionale come dicevo prima, quindi mercatini organizzati tipo quelli di Natale etc...potrei vendere senza avere la licenza da ambulante e rilasciando una ricevuta?


  • User Attivo

    Infatti io per quello dicevo di affidarti alle varie associazioni. Ti dico questo perchè ho alcuni conoscenti che fanno proprio questo. Si rivolgono alle varie associazioni nei periodi festivi (natale, pasqua o altra festività), si iscrivono e periodicamente vengono contattati per vendere nei vari mercatini.


  • User Attivo

    @info_tributi said:

    Infatti io per quello dicevo di affidarti alle varie associazioni. Ti dico questo perchè ho alcuni conoscenti che fanno proprio questo. Si rivolgono alle varie associazioni nei periodi festivi (natale, pasqua o altra festività), si iscrivono e periodicamente vengono contattati per vendere nei vari mercatini.

    Bisogna però capire quanto sia fattibile la cosa....cmq vabè, era una cosa in più. Nel caso in cui la facessi in modo occasionale, dovrei rilasciare cmq una ricevuta per ogni vendita fatta?

    Una cosa che poi non ho mai capito..... continuando a lavorare come grafico per altre aziende, quando faccio un lavoro rilascio una fattura numerata, ma quando invece dovesse capitarmi di vendere una t-shirt ad un cliente privato durante un mercatino, cosa gli rilascio? Di certo non posso fargli una fattura sul momento, ma dovrei rilasciargli una ricevuta da blocchetto. Il mio dubbio quindi è come verrebbero numerate rispetto alle fatture.


  • User Attivo

    Dovrai rilasciare una ricevuta (con numerazione a parte). Poi in sede di dichiarazione dei redditi fai la somma delle ricevute rilasciate e le riporti nel rigo RL.


  • User Attivo

    @info_tributi said:

    Dovrai rilasciare una ricevuta (con numerazione a parte). Poi in sede di dichiarazione dei redditi fai la somma delle ricevute rilasciate e le riporti nel rigo RL.

    Ah ok, quindi per la vendita di questo tipo mi basterebbe acquistare un libretto per le ricevute ed usare quello, sono tutti uguali o ce ne vuole uno specifico?

    Se invece faccio una vendita a distanza rilascio una normale fattura.

    Ad ogni modo, fino a quando rimango nel regime dei superminimi non devo aggiungere l'iva, giusto?


  • User Attivo

    Rispondo in grassetto:

    Ah ok, quindi per la vendita di questo tipo mi basterebbe acquistare un libretto per le ricevute ed usare quello, sono tutti uguali o ce ne vuole uno specifico? **Da Buffetti o in alcune cartolerie puoi trovare il blocchetto delle ricevute fiscali. E’ standard. **

    Se invece faccio una vendita a distanza rilascio una normale fattura. Si

    Ad ogni modo, fino a quando rimango nel regime dei superminimi non devo aggiungere l'iva, giusto?** Si, dev****i fare solo attenzione al limite del volume d’affari.
    **


  • User Attivo

    @info_tributi said:

    Rispondo in grassetto:

    Ah ok, quindi per la vendita di questo tipo mi basterebbe acquistare un libretto per le ricevute ed usare quello, sono tutti uguali o ce ne vuole uno specifico? **Da Buffetti o in alcune cartolerie puoi trovare il blocchetto delle ricevute fiscali. E’ standard. **

    Se invece faccio una vendita a distanza rilascio una normale fattura. Si

    Ad ogni modo, fino a quando rimango nel regime dei superminimi non devo aggiungere l'iva, giusto?** Si, dev****i fare solo attenzione al limite del volume d’affari.
    **

    Sì, fino a 30.000 € lordi, giusto? Cmq non c'è problema perchè con i tempi che corrono non li vedo neanche con il binocolo!

    Quindi, riepilogando..e alla luce di quanto si è detto....cosa dovrei fare?

    1. Ovviamente l'iscrizione alla camera di commercio, la posso fare online?
    2. Aggiungere un nuovo codice attività ai 2 che ho già. Mi avevi suggerito il codice 47.91.10, che però è limitato alla vendita online, ma se io vendo di persona o a distanza, ma ad un cliente che non mi fa l'ordine tramite e-commerce? Va bene uguale questo codici oppure no?

  • User Attivo

    Chi mi risponde alle ultime domande che ho fatto? Grazie...


  • User Attivo

    Scusami, non avevo visto che mi avevi fatto un'altra domanda. Ti rispondo in grassetto.

    1. Ovviamente l'iscrizione alla camera di commercio, la posso fare online? Si, dovrai avere la smart card, il lettore, un conto sul quale verranno addebitate le spese di telemaco e una buona dose di preparazione per compilare correttamente la pratica camerale
    2. Aggiungere un nuovo codice attività ai 2 che ho già. Mi avevi suggerito il codice 47.91.10, che però è limitato alla vendita online, ma se io vendo di persona o a distanza, ma ad un cliente che non mi fa l'ordine tramite e-commerce? Va bene uguale questo codici oppure no? **Purtroppo no. Con il codice Ateco 47.91.10 le vendite devono essere perfezionate esclusivamente online. **

  • User Attivo

    @info_tributi said:

    Scusami, non avevo visto che mi avevi fatto un'altra domanda. Ti rispondo in grassetto.

    1. Ovviamente l'iscrizione alla camera di commercio, la posso fare online? Si, dovrai avere la smart card, il lettore, un conto sul quale verranno addebitate le spese di telemaco e una buona dose di preparazione per compilare correttamente la pratica camerale
    2. Aggiungere un nuovo codice attività ai 2 che ho già. Mi avevi suggerito il codice 47.91.10, che però è limitato alla vendita online, ma se io vendo di persona o a distanza, ma ad un cliente che non mi fa l'ordine tramite e-commerce? Va bene uguale questo codici oppure no? **Purtroppo no. Con il codice Ateco 47.91.10 le vendite devono essere perfezionate esclusivamente online. **

    Non pensavo fosse così complicata l'iscrizione alla Camera di Commercio online....

    Ok, ma se io oltre a vendere online devo vendere anche in loco...perchè sicuramente mi capiterebbero persone dove abito interessate, come faccio? Devo aggiungere un altro ulteriore codice attività? Possibile che non esista un codice unico che mi permetta di fare il grafico e vendere prodotti da stampa (compresa la stampa su abbigliamento) con le grafiche da me realizzate?


  • User Attivo

    Certo, oltre al codice 47.91.10 si usa quello della stampe grafiche. Però per vendere su sede fissa c'è bisogno di ulteriori requisiti che renderanno più difficoltoso l'avvio dell'attività (requisiti igienico-sanitari del locale, requisiti strutturali, etc.). Insomma molti più costi.