• User Newbie

    Siti ben fatti ma privi di strategia: che fare?

    Spero sia la sezione giusta, perchè siamo al confine tra strategia, copywriting e SEO...

    Ho 3 blog/portali aperti personalmente e gestiti personalmente su argomenti che conosco+mi interessano+ancora poco competitivi. Li ho aperti per imparare, anche un po' per gioco, e secondo me sono di buona fattura (ci ho perso un bel po' di tempo) e hanno contenuti di qualità. Riponevo molta fiducia sul fatto che presentassero argomenti in crescita nel futuro o argomenti noti però secondo una prospettiva particolare.

    La mia attuale empasse riguarda il fatto che dietro, non ho alcuna strategia, o quasi. Quando ho iniziato ero infatuato da quello che si legge sempre in giro cioè: contenuti di qualità e specializzati... e così ho fatto. Credevo bastasse questo. Ho sempre creduto che questo fosse il primo step (lineare) su cui poi, se c'erano feedback, implementare servizi, pubblicità, insomma se non proprio guadagnarci avere creato un piccolo punto di riferimento per una comunità.

    Sono arrivato ad un punto in cui ovviamente non posso più permettermi di perdere tempo a curare contenuti personalmente. Allora dovrei rivolgermi a chi fa questo di mestiere, ma non so a che pro perchè non sono in grado di analizzare cosa potrebbe rientrare a fronte della spesa per i contenuti.

    Come si imposta una strategia?

    Spero di ricevere qualche input, come capirete si tratta di un momento in cui non so come agire.

    Grazie

    Campagna:
    Consigli Generali
    Obiettivi:

    Pagina:

    Descrizione:


  • Moderatore

    Uno dei modelli di business diffusi sulla rete è...non avere un modello di business e puntare ad acquisire utenza anche senza monetizzare. Il caso recente principale è Twitter nel quale il CEO dichiarava il nostro modello di business arriverà...

    Questo dipende dalla massa critica e accade per servizi a utenza elevata. Per esperienza diretta (ma altri potrebbero smentirmi con le loro) si rischia di ottenere piccoli flussi di traffico in italia se siamo degli specialisti. Qualche decina di utenti al giorno. Dipende dall'argomento trattato.

    Qual è il tuo argomento?

    Anche diventare un punto di riferimento per un target numericamente piccolo può essere interessante, sempre che tu poi riesca a vendere prodotti o servizi al tuo target o a quello degli operatori del settore.

    In poche parole, va compreso il settore nella sua complessità per poter crearci un modello di business e capire se possa funzionare.

    Un saluto
    Roberto