• User Attivo

    WMT e Analitycs su sito multilingua, best practise?

    Salve a tutti,
    ho una situazione di questo tipo:

    www dominio it
    www domain com
    www domain de
    etc...

    e tutti puntano al medesimo spazio web dove il cms, riconoscendo il dominio chiamante mostra il contenuto nella lingua corretta.
    Ho aggiunto i dominio al WMT e li ho verificati con la verifica file (mi son accorto che basta crearlo una volta e verificarlo, il codice del file è legato all'account)

    Ho un dubbio però nel collegamento all'analitycs, infatti collegando all'WMT all'account analitycs mi lascia fare solo collegamenti 1 a 1, mentre avevo in mente di creare una variabile personalizzata per monitorare il dominio di provenienza. A questo punto mi è sorto qualche dubbio e vorrei chiedervi: qual'è la best practice da tenere per monitorare WMT e Analitycs per siti in multilingua ? Bisogna avere un account analitycs per dominio?


  • User Attivo

    E' meglio creare un account analitycs per ogni dominio e collegare il WMT oppure basta collegarne uno?


  • Moderatore

    Ciao erise,
    non mi qualifico un esperto di Analytics, ma - correggetemi se sbaglio! - non mi pare si possa condividere uno stesso account tra più domini diversi.
    Se quanto affermo è vero, non avrebbe senso parlare di best practice.


  • User Attivo

    Ho già un sito con un mirror in inglese con un'altro dominio e condivido lo stesso account analytics, traccio il dominio con una variabile personalizzata per creare i due segmenti e ho messo una regola che mostri completamente l'url comprensiva di dominio piuttosto che solamente cartella/file. C'è poi da dare un segnale nel caso di cambio lingua per non comparire un dominio referer dell'altro e sballare le statistiche.
    Quindi per fare si può fare, anzi..mi par di ricordare di aver seguito delle guide di google.
    Il mio problema nasce dalla validazione e associazione con WMT che mi lascia fare un solo domino per account analytics, per l'altro sito non me ne ero preoccupato ma ora volendo fare "le cose per bene" volevo capire quali sono le best practice da seguire per fare un lavoro fatto bene.


  • User Attivo

    Su questa pagina che avevo usato come guida, di consiglia di creare due profili, uno semplice e uno per il cross-domain tracking ( https://developers.google.com/analytics/devguides/collection/gajs/gaTrackingSite ) in modo da avere sempre una storicità intatta. Poi per quello cross-domain usando i filtri si aggiungono i domini in modo da mostrare il dominio. Ma non citano nulla a riguardo a come agganciare i WMT ...