• User Attivo

    Recensioni certificate, cosa ne pensate?

    Sto valutando l'inserimento su un mio ecommerce di un sistema di recensioni certificate. Di servizi ce ne sono moltissimi, dai più noti, come Trusted Shops, eKomi e TrustPilot fino ad arrivare ai meno sconosciuti.
    Personalmente trovo che volendo integrare un servizio di recensioni certificare si debba scegliere proprio dai più noti, perché con delle recensioni fatte tramite un sistema di recensioni semi-sconosciuto si avrebbero benefici quasi nulli.

    C'è da dire che anche su tutti questi tipi di servizi spesso ci sono situazioni che fanno dubitare un po' dell'affidabilità dei controlli che dovrebbero esserci sulle recensioni. Un po' come capita con trovaprezzi quando si trovano siti semi sconosciuti (si potrebbe togliere anche il semi e lasciare solo sconosciuti), con centinaia se non migliaia di recensioni tutte positive, per poi trovare mostri sacri dell'ecommerce con molte meno recensioni ma soprattutto valutazioni decisamente inferiori.

    Lo ritenete uno strumento importante per dare più credibilità al sito e allo stesso tempo più fiducia agli utenti? Voi cosa usate?


  • Moderatore

    I nomi citati si riferiscono a servizi seri, penso sia una buona idea.


  • User Newbie

    Ciao,

    Mi presento, sono Matteo Hertel.

    Come i servizi che hai correttamente citato, anche noi abbiamo creato un servizio di raccolta e gestione delle recensioni certificate.
    Cerco di dare un contributo alla tua richiesta dal punto di vista di chi come noi offre questo servizio.

    I vantaggi dall’utilizzo di piattaforme come la nostra sono essenzialmente di 3 tipologie:

    1. Outsourcing - Utilizzare un servizio performante e completo per la raccolta, gestione e diffusione delle recensioni in una logica di outsourcing, esternalizzando quindi del tutto l’attività a chi la fa di mestiere. Questo aspetto è un grande valore aggiunto per tutte quelle attività che non sono “core” rispetto alla propria, permettendosi di concentrarsi sui processi chiave del proprio business.
      
    2. Servizio professionale - Gestire correttamente le recensioni significa sapere quando e come raccoglierle e sollecitarle, moderarle e verificarle, pubblicarle, aggiornarle, renderle visibili e fruibili ai motori di ricerca, diffonderle sui social network. Queste sono solo alcune delle features che piattaforme come la nostra offrono.
      
    3. Certificazione – Ultimo ma non ultimo, la raccolta imparziale e terza delle recensioni permette a chi le legge di avere una garanzia in merito all’autenticità e credibilità dei contenuti. Troppo spesso si leggono casi di venditori che manipolano contenuti raccolti pubblicandone di positivi e cancellando i negativi. Da questo punto di vista, a mio avviso, non è tanto importante quanto un servizio di certificazione sia diffuso, quanto la serietà e professionalità del servizio stesso, che il consumatore finale può in qualunque momento verificare..
      

    Facendo un passo indietro, è evidente quanto già solo raccogliere le recensioni e valorizzarle sia di fondamentale importanza oggi (Uno studio Netcomm dimostra come più di 6 acquirenti su 10, prima di acquistare, leggano commenti ed opinioni di altri utenti per rassicurarsi e concludere l’acquisto), farlo con chi ne fa il proprio mestiere (così come per tante altre attività) è un’ulteriore opportunità per valorizzare il proprio negozio online.

    Spero che queste informazioni possano esserti utili!

    Ciao
    Matteo


  • Moderatore

    Salve Matteo H e benvenuto nel Forum GT.

    ho editato il messaggio perché conteneva alcune violazioni alle regole del forum, che vietano l'autopromozione.

    Grazie per il contributo,


  • User Newbie

    Ciao Webtronic, grazie per l'avviso e correzione. Se avete altre domande o curiosità sul settore sarei felice di contribuire ancora.
    MH

    @Webtronic said: