• User Attivo

    Palestra a casa: danno causato da oggetto difettoso

    Buonasera, tempo fa' ho acquistato una coppia di manubri (e altri attrezzi) e dei pesi in ghisa da un rivenditore online per creare una piccola palestra domestica.

    Ieri però è successo che mentre mi attingevo ad effettuare una ripetizione con i manubri, una delle 4 molle a farfalla che fermano i pesi in ghisa si è staccata: in breve, i pesi sono caduti per terra, piastrella rotta e una rotazione irregolare della spalla che per fortuna non ha portato a conseguenze gravi.

    Volevo sapere se è possibile aprire un procedimento contro questo rivenditore che non vuole nemmeno rimborsarmi il prezzo dei manubri inutilizzabili (o sostituirmeli) e quali danni posso richiedere.

    Grazie.

    PS: sul sito internet e nella scatola contenente i prodotti che mi sono arrivati non era presente nessuna avvertenza su un possibile sovraccarico di peso (io stavo semplicemente utilizzando 9kg per parte per un totale di 18kg).


  • User

    Quanto tempo fa li hai acquistati?
    In ogni caso ti sconsiglio di procedere contro il rivenditore, sarebbe tempo e denaro speso male (scusa la franchezza).
    Dimostrare quello che ti è successo sarebbe difficile, e anche se tu dovessi vincere passerebbe tanto di quel tempo....


  • User Attivo

    Li ho acquistati a fine maggio..quindi neanche 2 mesi fa..

    Neanche se ho un testimone che ha assistito all'accaduto si può procedere in qualche modo?


  • User

    Mi sembra troppo debole come elemento per procedere..ma vorresti procedere contro il rivenditore o contro la casa madre? Io credo che il rivenditore non abbia nessuna responsabilità in questo episodio.
    Se tu fossi al posto suo cosa faresti se un prodotto avesse marchio CE? Lo proveresti? il rivenditore al massimo si deve occupare della garanzia ma non di "difetti" di fabbrica come nel tuo caso. (ammesso che ci sia un difetto).
    Capisco perfettamente come ci si sente quando capitano queste cose ( un incidente ben più grave per colpa di una catena lenta in moto)... Se tu stai "bene" la mattonella si ripara, fare causa ad un rivenditore credo sia solo atto di vendetta...
    Scusa se ti dico così, ma è come la penso... sento troppe storie di questo genere e penso che causino troppi malumori...e fondamentalmente sono un "buono" 🙂


  • User Attivo

    Ok va bene..grazie per i chiarimenti


  • Il venditore però non è un "buono" se rifiuta di riconoscere la garanzia. ..


  • User Attivo

    Quindi cosa mi consigli di fare?


  • User

    @criceto said:

    Il venditore però non è un "buono" se rifiuta di riconoscere la garanzia. ..

    La garanzia deve riconoscerla infatti! Ma è un discorso a parte dai danni provocati. Può darti un paio di manubri nuovi..ma non credo che lui voglia questo..
    Trovo assurdo infatti che il venditore si comporti in questo modo, credo basterebbe un po' di buon senso...


  • Super User

    Ciao g_p.
    Indubbiamente hai diritto alla sostituzione dell'oggetto.
    Se hai un testimone, unitamente al certificato medico dell'accaduto, puoi utilmente proporre azione di risarcimento del danno.


  • User Attivo

    Il testimone ce l'ho ma il certificato medico no..ho solo un leggero fastidio alla spalla e quindi non sono andato nemmeno dal mio medico di base.

    In tutto questo la garanzia per i manubri non puo essere rivendicata perché i manubri non sono rotti o deformati..è una questione di peso..la molla che doveva tenere fermi i dischi in ghisa ha ceduto e ha fatto cadere per terra tutti i dischi di una parte del manubrio (oltre che farmi fare un movimento scomposto). Ne sul sito ne nella scatola di spedizione era presente un foglietto dove c'era scritto il peso massimo che si poteva inserire (ieri il venditore mi ha pure detto che e stata colpa mia che dovevo prendere un altro tipo di manubri, quando io stesso gli avevo chiesto all'inizio quelli però poi virare su quelli che ho acquistato: poteva avvisarmi di questo dettaglio del peso).

    In sostanza cosa devo fare? Considerando che il comportamento del venditore mi sta facendo alterare perché continua a dire che è tutta colpa mia, che io non gli avevo chiesto niente, che non si fida, ecc.

    Vorrei almeno avere l'altro tipo di manubrio, così da non rischiare di rompermi una spalla se dovesse recapitare. Ma da quello che ho capito non è disposto nemmeno a quello.

    Grazie per l'aiuto


  • Da quello che scrivi mi par di capire che siano stati usati pesi o accessori non previsti dal produttore ...


  • User Attivo

    No io ho usato solo cose acquistate da lui..

    Quello che il venditore dice è che non avrei dovuto mettere così tanto peso sul manubrio. Ma non è scritto da nessuna parte e non mi aveva neanche avvisato.


  • Super User

    In sostanza: l'oggetto non è rotto (il che esclude il danno materiale)
    per il danno biologico non vi è certificazione medica (il che esclude detto danno).
    Non ho presente l'attrezzo di cui parli ma se è un attrezzo che vuole, per il suo uso, l'inserimento di pesi e non li supporta allora è inidoneo all'uso.
    Ne segue che puoi solo fare questo: invia una raccomandata dove narri l'accaduto e concludi chiedendo informazioni precise circa l'oggetto: è o no idoneo a portare detti pesi atteso che all'acquisto non si prevedevano limitazioni di sorta?
    DAi 5 giorni per la risposta e, se inosservati, chiederai la sostituzione dell'oggetto formalmente.


  • User

    Perchè la sostituzione? L'oggetto non è rotto.
    Se si tratta di manubri standard (asta a cui applicare i dischi per capirci), credo neanche ci sia il bisogno di inserire indicazioni riguardo i carichi massimi, se si inclina un manubrio capita...
    Sinceramente non mi sarebbe neanche venuto in mente di procedere in questa direzione.. Se invece si vuole cercare un modo per riparare a un danno fatto....questo è un altro discorso.


  • Super User

    Gli oggetti si sostituiscono (o si rimborsano) anche quando non sono idonei all'uso, non solo quando sono rotti.


  • User

    Si ma sostituirlo non risolverà il problema..in questo caso il cliente non avrebbe nessun beneficio a ricevere un prodotto identico a quello posseduto.
    Il rimborso invece potrebbe essere una soluzione...


  • User Attivo

    Beh non dovrebbe capitare che con soli 9kg per parte un gancio a farfalla si stacchi e faccia cadere i pesi..

    Quello che il venditore mi ha detto è che dovevo comprare quelli con la chiusura a vite perché quelli con la farfalla non tengono il peso.

    Ci tengo a precisare che:

    1. Io gli avevo chiesto un paragone
    2. Non mi ha avvisato di questo "difetto" della chiusura a farfalla
    3. Secondo lui dovevo saperlo da solo perché chi compra da lui sono persone esperte che sanno già quello che fanno (-.-)

    Devo quindi chiedere un risarcimento o una sostituzione (da quelli che ho a quelli che secondo il venditore sono più idonei)?


  • Super User

    Puoi chiedere la sostituzione pagando l'eventuale differenza di prezzo.


  • User

    @giurista said:

    Puoi chiedere la sostituzione pagando l'eventuale differenza di prezzo.

    Mi sembra l'unica soluzione percorribile.
    Se il venditore ha capito la tua "arrabbiatura" e non vuole altre grane accetterà 😉


  • User Attivo

    Basta una semplice email o devo fare una raccomandata?