• User Newbie

    info su scelta server per procedura aziendale

    Ciao a tutti...ho provato a guardare nei vari post ma non ho trovato niente di specifico...se no vi chiedo anticipatamente scusa.

    Vi spiego come opero adesso:

    ricevo una mail con degli allegati, li archivio da mobile o da client su dropbox (ci sono delle cartelle condivise con dei ragazzi che lavorano per me) loro o io stesso "lavoriamo" la pratica e la evadiamo.

    Adesso come adesso lavoriamo con mail gmail tutte create da me per una procedura più uniforme.

    Vorrei fare la stessa cosa ma con un server "mio" sempre online...con il beneficio dello spazio che voglio senza dover acquistare spazio ulteriore e sopratutto per avere un backup personale.

    Cosa vorrei fare:

    mobile

    • creare un server accessibile dall'esterno dove una volta ricevuta una mail io possa archiviare direttamente da mobile i file allegati;
    • se io archivio una pratica in una cartella condivisa vorrei che arrivasse una mail di avviso con chi condivido
    • la persona che riceve la mail entra con utente e pass o da browser mobile o da app ftp per poter visionare i file
    • una volta lavorata la pratica rieffettuare l'upload nella stessa cartella
    • io come amministratore posso evadere tutte le pratiche

    desktop (uso opensuse)

    • archiviare i file ricevuti via mail in una cartella della home che si sincronizza con il server in automatico

    Varie ed eventuali

    • mi piacerebbe creare un sito dove con utente e pass uno entra ed effettuare il download e l'upload delle prariche
    • ottimo sarebbe creare anche le mail dello stesso dominio

    Vi spiego le mie prove

    ho un netbook acer dove ho provato ad installare freenas ma senza mai essere riuscito a effettuare l'accesso da esterno rete (all'interno si) credo per colpa che non riuscivo a effettuare il porting da router.

    sempre nello stesso netbook ho installato opensuse e creato un server ftp con vsftp ma senza mai essere riuscito a farlo funzionare correttamente...e comunque poco pratico perchè io avrei sempre dovuto verificare l'evasione da parte dei miei collaboratori in manuale.

    Ho provato a guardare sugli store online che vendono Nas a poco prezzo (da 100 a 300 ?) ma non riesco a capire se possono fare al caso mio o meno

    Ovviamente apertissimo a procedure nuove molto più snelle che non conosco o a consigli pratici utili.

    Scusate la lungaggine

    Grazie in anticipo

    Andrea


  • Moderatore

    In effetti quello che chiedi è molto particolare. Quello che si può fare con gli strumenti preesistenti, è creare un server smtp che riceva le email.

    L'avviso via email, in caso di upload di un file in una cartella, però non può essere fatto. Ovviamente a meno di non creare un'apposita applicazione. Per l'archiviazione degli allegati, il metodo usato fin ad ora, funziona.

    Quello che ti occorre è un cms fatto ad hoc e, possibilmente, un'app mobile e/o desktop.


  • User Newbie

    @paolino said:

    In effetti quello che chiedi è molto particolare. Quello che si può fare con gli strumenti preesistenti, è creare un server smtp che riceva le email.

    L'avviso via email, in caso di upload di un file in una cartella, però non può essere fatto. Ovviamente a meno di non creare un'apposita applicazione. Per l'archiviazione degli allegati, il metodo usato fin ad ora, funziona.

    Quello che ti occorre è un cms fatto ad hoc e, possibilmente, un'app mobile e/o desktop.

    Intanto grazie della velocissima risposta...abbandonando l'idea del sito e delle mail secondo te quindi non esiste nessun tipo di server acquistabili per la procedura che vorrei fare?


  • User Attivo

    Si fa tutto in php 🙂


  • User

    A mio avviso potresti orientarti su Alfresco, o in alternativa anche usando fino in fondo un sistema zimbra


  • User Newbie

    x erise

    eh scusami ma le mie capacità sono decisamente limitate per capire cosa dovrei fare o cercare per svolgere tutto in php

    x pondero

    Ok io sto guardando sia zimbra che alfresco...poi una volta capito di cosa stiamo parlando ti chiederò info.

    Comunque credevo fosse molto più semplice fare una cosa del genere...invece vedo che è un po più complessa !!!!! e io che credevo bastasse prendere un NAS attaccarlo...configurarlo e via :mmm:


  • User Newbie

    Scusate a tutti ma una domanda....questo non farebbe al caso mio (ovviamente no mail no sito)

    WESTERN DIGITAL MY BOOK LIVE DUO

    so gia che la marca non è professional...o almeno cosi qualcuno mi ha detto cosi....poi potrei cercare anche qualcosa di meglio


  • User Attivo

    Quello che vuoi fare non lo risolvi con hardware....al max prendi un nas Netgear, qnap con dischi mirrorati.e lo usi come server ftp, ma dimentica le mail


  • User Newbie

    @erise said:

    Quello che vuoi fare non lo risolvi con hardware....al max prendi un nas Netgear, qnap con dischi mirrorati.e lo usi come server ftp, ma dimentica le mail

    ok...il live duo della WD è un nas che porta due hd in raid1...accessibile dall'esterno con app mobile sia IOS che ANDROID...adesso mi dò un'occhiata ai readynas della netgear e vedo che differenze ci sono...tu intanto sai dirmi se potrebbe fare al caso mio?


  • User Attivo

    Non volevo indicarti delle feature specifiche di una marca piuttosto che un'altra... Puoi utilizzare l'ftp server che ormai tutti questi dispositivi hanno


  • User Newbie

    Ok....adesso una piccola domanda...ma usando Linux (opensuse) avrei dei problemi?

    Non leggo da nessuna parte che é supportato Linux.

    Aggiorno....per il WD non sembra esserci supporto ufficiale invece per il Netgear readynas sembra esserci.

    Ma levatemi una curiosità...il NAS viene visto come un Hdd esterno dall'OS?

    spero di non finire in OT