• User Attivo

    Quanto impiega GOOGLE per recepire un miglioramento SEO che porta la scalata SERP?

    Ciao a tutti

    ipotizzando di fare una modifica sostanziale che migliori l'aspetto SEO di un sito, mi domandavo quanto tempo impieghi Google per modificare la posizione del sito ottimizzato, nella sua SERP.

    Esiste un "tempo standard" tra l'elaborazione dati e la restituzione di un risultato in termini di modifica nella SERP?

    Ho letto che per uscire da una penalizzazione di Google di tipo automatico (es. tag excess) occorrono circa 2 settimane... mi chiedevo se era questo il tempo standard di reazione di Google.

    Saluti a tutti
    😮


  • Moderatore

    Ciao salvo1,

    Provo a rispondere io, sono tuttavia interessato alle esperienze altri utenti del forum.
    @salvo1 said:

    Esiste un "tempo standard" tra l'elaborazione dati e la restituzione di un risultato in termini di modifica nella SERP?
    Non esiste.
    Il tempo dipende da diversi fattori. Fra quelli noti: dimensione e PR del sito.

    Mi spiego:
    Perché Google possa recepire un cambiamento, poniamo una modifica diffusa su tutto il sito, deve prima di tutto crawl-arene le pagine.
    Quanto impiega a farlo dipende da molti fattori. Un sito di poche decine di pagine può essere visitato in tempi relativamente brevi, un sito di decine di migliaia di pagine può richiedere tempi molto lunghi.
    Ho citato il PageRank perché la frequenza con cui Google rivisita le pagine è "vagamente" (cito Matt Cutts in un video) proporzionale al suo PR.

    Conoscendo le statistiche di accesso passate e la dimensione del sito, possiamo provare in qualche modo a stimare i tempi minimi di crawling.
    Nulla possiamo presupporre poi del lavoro di Google nei processi che seguono il reperimento delle versioni aggiornate delle pagine (indicizzazione e ranking).


  • User

    La velocità con cui Google percepisce i miglioramenti credo dipenda dalla frequenza con cui un sito viene aggiornato. Se in passato è stato aggiornato con una frequenza settimanale, Google tornerà ogni settimana ad aggiornare le sue indicizzazioni.


  • User Attivo

    Bisogna sempre aggiornare il sito. Per esempio prima mi concentravo a scrivere articoli solo di peso con tante parole, ora a volte per non lasciarlo trascurato scrivo anche piccole cose di 200-300 parole. Devo dire che mi va bene. Invece mi ricordo tempo fa quando avevo un forum, non aggiornandolo mai, guardavo la lista di chi e online. Infatti ogni volta trovavo google che leggeva il mio calendario. :)))))