• User

    Non contenuti ma....filmato duplicato?

    Ciao ragazzi! Volevo postare questa discussione nella sezione "Consigli seo e penalizzazioni", ma ho notato che alla fine devo per forza inserire i dati relativi al mio sito che ancora non esiste! Quindi spero tutto ok :gthi:

    Se voglio aggiungere un video all'interno di un sito posso farlo caricandolo nel server che ospita il sito stesso....ok! Ma se per ottenere ancora più visibilità lo carico anche su youtube ed altri portali di videosharing...Google penalizza?

    Gia che ci sono chiedo anche: google rileva contenuto duplicato nei profili facebook?


  • Moderatore

    Ciao edward,
    @edward said:

    Se voglio aggiungere un video all'interno di un sito posso farlo caricandolo nel server che ospita il sito stesso....ok! Ma se per ottenere ancora più visibilità lo carico anche su youtube ed altri portali di videosharing...
    Non so esprimermi su come si comporti Google in termini di "duplicazione video", tuttavia condivido la mia piccola esperienza in termini di erogazione video, nella speranza possa essere utile ad altri.

    Non è pertinente alla SEO, ma utilizzare servizi di video sharing come youtube ha un enorme vantaggio rispetto al semplice condividere i file dei filmati sul proprio server:
    quei portali sono dei veri "video streaming server", fatti per essere scalabili e permettere l'accesso concomitante a più utenti che possono consumare i video senza averli caricati completamente, saltare a parti intermedie, etc...

    Condividere i video come semplici file, specie se questi sono corposi, può essere deleterio: i clienti necessitano in tale scenario di scaricare completamente il video prima di permetterne la visualizzazione; più client non possono sfruttare inesistenti capacità di condivisione degli stream; se l'utente fa refresh con il browser, aggiunge una nuova chiamata HTTP al server ma la vecchia continua a essere erogata... bastano pochi utenti e se il server non è particolarmente performante il sito - tutto il sito - può rallentarsi in modo indecente. Se poi sei in hosting e paghi la banda a consumo, e magari hai un tetto massimo, il quadro potrebbe divenire tutt'altro che idilliaco.

    Sono lungi dall'essere un esperto riguardo lo streaming video, questa è solo la mia esperienza.

    Riguardo al comportamento di Google in termini di possibili penalizzazioni se pubblichi il video sia sul tuo sito, sia su youtube, la risposta come detto non la so, lo metto bene in chiaro... ma se pubblichi sul tuo canale youtube, immagino Google sia in grado di capire sei il proprietario dei video (non sono esperto di youtube seo).

    Spero d'esserti stato utile


  • User

    Ora che mi ci fai pensare....effettivamente un video caricato nel proprio server dovrebbe rallentare sicuramente la connessione agli altri utenti che stanno visitando lo stesso sito...e magari rallenta anche la scansione dello spider....quindi mi sa tanto che è meglio pubblicare i video su youtube. E se a google sta bene anche su altri portali di videosharing. Giusto quest'ultimo punto devo chiarire!

    Grazie tante :gthi: