• User Newbie

    Formazione via Skype o faccia a faccia e prestazione occasionale / Gestione separata

    Salve, vorrei porvi dei quesiti riguardanti le prestazioni occasionali e la loro gestione. Premetto che io sono già iscritto alla gestione separata in quanto ho avuto svariati contratti a progetto con aziende di consulenza informatica (ora conclusi). Adesso vorrei fare il formatore tramite skype (pagamento con paypal, western union o similari) o faccia a faccia (pagamento a mano) cercando di restare SOTTO i 4800 euro annui che prevedono l'obbligo di dichiarazione. Per farla breve da quello che ho capito le prestazioni occasionali sono da considerarsi "casuali" (quindi non 10 all'anno) ma non si può nemmeno provare il contrario essendo a interpretazione. Ora nella pratica, se io inizio a farmi pubblicità nel web, trovo un solo cliente (PERSONA FISICA RESIDENTE IN ITALIA) nell'anno, lo convinco della bontà del mio corso, mi faccio pagare 400 euro su Paypal o tramite Western Union o similari e gli faccio il corso sarei tenuto a fargli una ricevuta su carta semplice dei 400 euro pagati in quanto la cifra è superiore ai 70 euro e rotti in una sola volta. Cosa accade se fatto il corso e ricevuto il pagamento non gli faccio la ricevuta? Nel caso invece facessi la ricevuta e chiudessi l'anno così con un solo cliente che mi ha pagato 400 euro ed il mio reddito fosse appunto 400 euro totali, non dovrei fare nulla, ovvero niente dichiarazione/pagamenti di tasse? Ergo la ricevuta benché richiesta sarebbe solo un formalismo quando poi da un punto di vista fiscale non ci sarebbero da pagare tasse, conguagliare o altro? Inoltre volevo chiedervi altre due cose. Nel caso di prestazione occasionale faccia a faccia con importo di 60 euro, non sarei tenuto NEMMENO a fare la ricevuta cartacea? Ovvero un amico mi dice che vuole che gli faccia un 'ora di lezione, vado da lui faccio un ora di lezione , mi da 60 euro, non faccio ricevuta cartacea con la marca da bollo, nell'anno non ho altre entrate, ergo non pago nulla di tasse e non faccio dichiarazione? E' corretto? Inoltre nel caso invece che facessi 2 prestazioni occasionali da 3000 euro e superassi quindi quota 5000, mi sembra di aver capito che potrei in ogni caso continuare a lavorare senza aprire la partita iva ma dovrei invece iscrivermi alla gestione separata. Io sono già iscritto, quindi non dovrei fare nulla e pagare la cifra maggiorata in base al reddito ottenuto (anche 40.000 euro?????) come se avessi un contratto a progetto pagando circa il 28% che se non ricordo male è più o meno l'aliquota attuale? Vi ringrazio per la disponibilità.