• User

    Penalizzazioni correlate alla dimensione del TAG H1

    Salve a tutti,

    Vorrei proporre un quesito che sembra semplice, ma sul quale ho molti dubbi.

    Il TAG H1 è quello che viene sempre usato per definire l'argomento principale della pagina (spesso si inserisce uguale al title) e di conseguenza la grandezza del font è sempre maggiore di quella degli altri TAG (H2, H3, ecc).

    La domanda è: che succede se in una pagina vengono inserite le grandezze, ad esempio, in questo modo:

    TAG H1: 14 px
    TAG H2: 20 px
    TAG H3: 16 px
    Testo: 14 px

    In questo caso, abbiamo tutto "nella norma". L'unico problema è che le dimensioni del H1 sono piccole quanto quelle del testo. Secondo voi è così scontata una penalizzazione da parte di Google?

    Ho letto spesso che questo potrebbe portare a penalizzazioni, però nello stesso tempo ho visto molti Temi di Wordpress aggiornati da poco e teoricamente SEO friendly, che contengono questo struttura nel blog incorporato, cioè con l' H1 con una grandezza circa uguale al body.

    Ringrazio anticipatamente chi mi darà la sua opinione.


  • Moderatore

    Ciao dataxweb e benvenuto sul forumGT,
    personalmente non ho mai riscontrato tale problema con i miei siti, in alcuni ho anch'io differenze di dimensioni dei vari Hx per questioni grafiche, quello però che non porta benefici è usare lo stesso testo inserito nell'H1 nel tag title, molto meglio variare il contenuto mantenendo lo stesso significato usando sinonimi o parole semanticamente vicine.

    Ciao
    Enea


  • Moderatore

    Anche io ho usato molte volte l'H1 con dimensioni inferiori rispetto ad latri tag o testi, senza mai aver problemi