• User

    Troppe piste di atterraggio per una singola parola chiave

    Salve a tutti.
    Sto cominciando a lavorare su un sito grossino, costruito a strati nel corso degli anni (nel senso che vengono periodicamente aggiunte pagine alla struttura esistente), con un buon posizionamento per la maggior parte delle parole chiave di interesse.

    Il problema che sto riscontrando - o meglio, quello che mi sembra essere un problema - è la dispersività causata dalla struttura del sito nei risultati di ricerca: facendo una semplice ricerca sul webmaster tool di Google pare che per la maggior parte delle parole chiave più importanti ci siano in genere 5-6 pagine potenziali di atterraggio che compaiono in serp.

    Io immagino che questo non sia un bene (soprattutto per la mia sanità mentale! :D) perchè vorrei che le persone che usano questo sito come vetrina e come mezzo di vendita potessero controllare bene in futuro il modo in cui gli utenti visitano le loro pagine.

    Vorrei capire se questo presupposto è sbagliato e, nel caso non lo sia, come posso fare per dirigere il traffico di una keyword principale a una singola pagina, da cui gli utenti possono arrivare facilmente a tutte le altre.


  • Admin

    Credo di non aver ben capito cosa vuoi fare e perché.

    Ci puoi indicare il sito in questione?


  • User

    Ciao, in realtà quello che vorrei fare è restringere il numero di pagine a cui gli utenti arrivano con una ricerca organica, perchè al momento negli strumenti che ho a disposizione le pagine di atterraggio sono molte per ciascuna delle categorie che compongono il sito. Io vorrei invece che, idealmente, fossero poche, una per ciascuna categoria, per poter ottimizzare il messaggio.


  • Admin

    Io continuo a non capire.

    è restringere il numero di pagine a cui gli utenti arrivano con una ricerca organica

    A che scopo?
    Più pagina avrai più ognuna sarà tematica per un determinato argomento.

    al momento negli strumenti che ho a disposizione le pagine di atterraggio sono molte per ciascuna delle categorie

    Cosa vuol dire sono molte?
    Per ogni categoria hai più pagine? Come sono fatte?
    Di cosa tratta il sito?

    Se me lo linki magari ci capisco di più.


  • User

    @Juanin said:

    Io continuo a non capire.

    A che scopo?
    Più pagina avrai più ognuna sarà tematica per un determinato argomento.

    Cosa vuol dire sono molte?
    Per ogni categoria hai più pagine? Come sono fatte?
    Di cosa tratta il sito?

    Se me lo linki magari ci capisco di più.

    Ciao, e grazie per l'attenzione. Purtroppo non posso linkarlo...
    Ti posso dire che il sito è grosso e abbastanza importante (è di una delle 5 aziende più importanti del settore, ed è un settore piuttosto importante anche se non proprio noto al grande pubblico). Questa azienda produce, nel suo campo, varie cose che sono tutte correlate ma non uguali. Ognuna di queste "cose" - che brutto essere così vago! - è presente in tante tipologie che non si differenziano tra loro di molto, ma solo per alcuni dettagli invisibili ai più ma abbastanza sostanziali.

    Facciamo un esempio. Mettiamo che l'azienda produca gelati. E che faccia gelati su stecco e gelati in vaschetta. Alla fine i gelati su stecco sono più o meno tutti uguali, però l'azienda in questione ne fa tanti tipi, ognuno un pochino diverso dall'altro, e lo stesso succede per quelli in vaschetta.
    Io vorrei che la pagina principale che riepiloga i gelati in vaschetta arrivasse per prima nelle serp quando cerco "gelati in vaschetta". Perchè? Perchè avendo tante pagine, ma tante proprio, non voglio ottimizzarle tutte. E siccome devo pure pensare a modificarle graficamente, vorrei poter dire ai grafici di cominciare da quelle pagine principali che userò come landing (fare delle landing-esca mezze vuote non è proprio possibile).


  • User Attivo

    Diminuire la tua presenza su una serp eliminando pagine non è una buona tattica secondo me.
    Perderesti "visibilità".

    Piuttosto migliora i titoli delle pagine in modo che l'utente venga attratto a visitare almeno uno dei risultati


  • User Attivo

    Più pagine del tuo sito coprono una key e più visibilità avrai.
    Perchè vuoi fare il CONTRAR-SEO??
    Qui in molti neanche una key riescono a posizionare e tu che hai più di una pagina ti lamenti.
    :arrabbiato:


  • User

    Nono, mi sa che mi sono spiegato male! 🙂
    Non voglio che in serp compaia una sola pagina, vorrei che le pagine comparissero in ordine di importanza (per chiavi generali). Tipo se cerco gelati, vorrei che comparisse prima la pagina generale sui gelati, per rimanere in tema...