• User Newbie

    Posso aprire partita iva con regime dei minimi ?

    Buon giorno a tutti, sono un appassionato di fotografia, come lavoro faccio il custode a Milano quindi nessuna attinenza con l'attività che vorrei intraprendere. Da qualche mese ricevo delle richieste di acquisto per le mie fotografie, specialmente da utenti esteri e quindi ho pensato di aprire un sito internet dove farmi conoscere maggiormente e perché no vendere anche le stampe delle mie foto. Volevo sapere come dovrei comportarmi a livello fiscale, da quello che ho capito potrei aprire partita iva col regime dei minimi con codice ateco 742019 come fotografo libero professionista, quello che non capisco però è se col regime dei minimi potrei vendere le stampe delle mie foto a clienti esteri, nel regime dei minimi posso vendere servizi ad utenti esteri (ho trovato diversi post online con traduttori che usufruiscono tranquillamente del regime dei minimi con clienti esteri) ma non beni e quindi le stampe penso rientrino nei beni (mentre invece potrei tranquillamente vendere il singolo file fotografico al cliente estero e non verrebbe considerato come un bene), si potrebbe aggirare l'ostacolo cedendo il diritto di autore sulla foto ma logicamente non è un'opzione che posso prendere in considerazione. Ho già trovato il laboratorio che stamperebbe e spedirebbe direttamente l'opera al cliente ma il problema rimane capire se posso o no vendere all'estero. Altre opzioni al di fuori del regimi dei minimi non avrebbero senso, la partita iva normale come costi fissi mi costerebbe più del reddito che avrei quindi è da escludere a priori e non potrei rientrare nella casistica della prestazione occasionale avendo un sito che pubblicizza la vendita delle mie stampe, altro che occasionalità, così come biglietti da visita od altri tipi di pubblicità varia che potrei farmi. Per me la vendita all'estero è di fondamentale importanza, postando le foto su portali fotografici internazionali il 95% delle richieste le ho proprio da utenti esteri e quindi se col regime dei minimi non potessi vendere all'estero sarebbe totalmente inutile aprire questa nuova attività. Qualcuno sa darmi qualche indicazione precisa a riguardo ?
    Grazie 1000. Ciao a tutti e grazie per l'attenzione, Fabrizio


  • User Attivo

    Puoi usare il forfettino, che è circa altrettanto conveniente.
    Come costi fissi non ci sono differenze tra i diversi regimi.