• Super User

    La favicon a volte c'è, a volte non c'è

    Ciao a tutti,
    sul mio blog la favicon decide di comparire solo quando lo vuole lei.

    In home page c'è sempre ma negli articoli, quindi in pagine tutte dello stesso tipo, per alcuni compare e per alcuni no.

    Addirittura invece per le pagine "categoria" compare la favicon di wordpress.

    Come consolazione, nella parte di amministrazione, la favicon personalizzata c'è sempre.

    Cosa sto sbagliando?

    La favicon è installata nella cartella principale ed anche nella cartella del tema.

    Vi ringrazio in anticipo,
    Anna


  • User Attivo

    Ciao Anna,

    ho notato questo stesso problema con il mio sito, anche linkandolo a servizi come Google+ o altri network di Google, la cosa risulta strana e non riesco a capirne il motivo neanche io... Non è che, magari, le pagine interne caricano un un header differente?

    Con WordPress è possibile caricare header differenti a seconda della pagina quindi, il controllo più semplice, è entrare all'interno del proprio FTP e controllare quanti file per header ci sono (header.php è il principale, ma esiste anche questo modo header-*.php dove puoi sostituire * con il testo che preferisci).

    Prova a dare un'occhiata e facci sapere...

    PS: ho provato adesso con FireFox e non sono stato in grado di vedere la favicon neanche in home (non c'è riferimento nel codice HTML).


  • User

    Non vorrei dire un 'eresia ma se non erro avevo approfondito il discorso favicon-mozilla un paio di mesi fà. Su Firefox non dovrebbero essere più visibili le favicon per una questione di sicurezza. Alcuni siti malevoli caricavano come favicon il lucchetto illudendo di essere su siti Https.
    Ripeto di prendere con le "molle" quanto ho scritto :wink3:


  • User Attivo

    Ciso edo_bomber e grazie per aver condiviso con noi il tuo punto di vista. Io utilizzo quotidianamente FF e anche adesso che sono sul forum GT riesco a vedere tranquillamente la favicon, quindi non credo che sia questo il problema.

    Alla prossima


  • Moderatore

    Ciao Anna.
    Nonostante il file sia nella root (http :// www . tuttosuyoutube.it /favicon.ico), nell'head della pagina l'istruzione è assente, c'è solo un'istruzione "vuota":

    <link rel="shortcut icon" href="" />
    

    Prova a inserire il percorso tra le virgolette del href:

    <link rel="shortcut icon" href="http :// www . tuttosuyoutube.it /favicon.ico">
    

    (Piccola nota: gli slash alla fine si possono eliminare, è HTML5)

    Se non va prova quest'altra istruzione al posto della precedente:

    <link rel="icon" href="http :// www . tuttosuyoutube.it /favicon.ico" type="image/x-icon">
    

    Se non va neanche così e vuoi una mano inviami un pvt.
    Ciao!:)
    Francesco


  • User

    @AndMore said:

    Ciso edo_bomber e grazie per aver condiviso con noi il tuo punto di vista. Io utilizzo quotidianamente FF e anche adesso che sono sul forum GT riesco a vedere tranquillamente la favicon, quindi non credo che sia questo il problema.

    Alla prossima

    Ciao Andrea, per essere chiari io parlo della favicon sulla barra degli indirizzi e non sulla scheda (modifica che mi risulta essere attiva da tempo). Anche io utilizzo FF quotidianamente. Probabilmente l'errore è stato mio di interpretazione su cosa fosse la richiesta di Anna. Pertanto sono off topic rispetto alla richiesta 😉


  • User Attivo

    Bravissimo edo_bomber,

    mi hai fatto scoprire qualcosa a cui non avevo mai prestato attenzione. Sulla barra degli indirizzi niente favicon mentre nelle tab ecchila là. Non ti preoccupare, non sei assolutamente off topic perché, anche se in posti diversi, sempre di favicon si tratta!

    Grazie per la partecipazione!


  • Super User

    Andrea, Fabrizio, Edo vi ringrazio tutti tantissimo!!

    Non vi ho risposto prima perché non sapevo cosa rispondervi in quanto a casa non ho internet e mi connetto con il cellulare ma purtroppo con il limite che la connessione mi impone non riuscivo a lavorare bene con l'ftp ed a verificare cosa ci fosse scritto nei file come voi mi suggerivate.

    Adesso sono contentissima! Non immaginate che gioia! Prima avevo un nervoso ogni volta ad entrare nel mio blog e vedere che nella parte di amministrazione la favicon era sempre stupendamente piazzata lì, mentre nella parte pubblica mancava!

    Finalmente oggi mi sono potuta connettere con fastweb (gentilmente concesso da amici) e, con le indicazioni di Francesco ho risolto in 5 minuti, il tempo di trovare il file head che nel mio tema è un pò complicato da trovare... perché sta dentro una cartella che è dentro un'altra cartella... e ci sono una decina di cloni.
    Ma questa è un'altra storia che non vi sto qui a raccontare... 🙂

    Vi ringrazio immensamente tutti, siete stati fantastici!
    Mi scuso ancora per il ritardo con il quale vi rispondo ;)!

    Direi che questa discussione si è conclusa magnificamente!
    A prestissimo,

    Anna