• User Newbie

    Flesch Reading Ease... pesa molto in termini SEO?

    Buongiorno a tutti. 🙂

    Apro questa discussione perché non essendo molto esperto, vorrei sentire qualche vostro parere in merito al peso che ha il Flesch ReadingEase in termini di SEO.

    Sto ottimizzando tutte le pagine e gli articoli del mio sito facendo del mio meglio, e i risultati sembrano discreti, unica nota dolente è questo test del Flesch Reading Ease che mi da un punteggio penoso. ( 18 )

    Quello che penso io è che non posso mettermi a scrivere frasine semplici solamente per fare contento Google, quindi a limite proverò semplicemente ad aumentare di poco il punteggio, facendo attenzione nei prossimi articoli, a scrivere in maniera più scorrevole usando periodi più brevi.

    Detto ciò, arriviamo al nocciolo della questione: in termini SEO, questa cosa è molto rilevante, o posso tranquillamente lasciare tutto com'è?

    A voi la parola.

    Buona giornata. 🙂


  • Moderatore

    Ciao,
    è opinione comune testi traballanti siano mal giudicati in particolare da Google, non ho però mai letto casi di studio attendibili o dichiarazioni ufficiali da parte di G su se e come ciò possa essere valutato.

    Non ho risposte, ma una domanda: lo stai applicando su testi in Italiano?


  • User Newbie

    Ciao Federico.

    Alla domanda che mi hai posto: Sì, lo sto applicando su testi in italiano.

    Probabilmente quel test è stato sviluppato su lingue meno complesse come l'inglese, e infatti, se applicato alla lingua italiana, viene sballato.

    Grazie per la risposta e per lo spunto di riflessione. 😉