• Super User

    L'Europa e Google : sono incredulo a quello che leggo ! E a quello che fa l'Europa!

    Leggevo pochi istanti fa un articolo del Corriere che parla di una "proposta" che Google avrebbe fatto per non incappare nella maxi-multa per "abuso di posizione dominante" ( sob ! ).

    La cosa che a momenti mi faceva cascare dalla sedia è la stessa "sconvolgente" proposta di Google : se non ho capito male G. metterebbe, tra le tante cose, alcuni link ai servizi dei concorrenti nella sua serp.

    Insomma come per dire ...cerca con altri motori.

    Credo che sia inutile commentare e mi chiedo se L'Europa dovesse accetatre questa fustigazione maoschistica di Google, davvero se siamo in una futura nazione o unione di "diritti" o soltanto di un accrocchio di stati in mano a una lobby.

    E' come per dire che se un prodotto riscuote il successo di milioni di utenti, ottentuo con sacrifici e investimenti, per evitare che un "pinco pallo" qualsiasi ti multa sei costretto ad ...aiutare la concorrenza !

    E la concorrenza perchè non è stata capace di fare altrettanto? Perchè in questi anni non si è rimboccata le maniche e si è data da fare ?

    "Posizione dominante"...ma da quando in qua se un'azienda, con metodi corretti, tanti sacrifici e tantissimi investimenti, riscuote successo...deve pagare il prezzo che si traduce ...sono costretto a fare pubblicità alla concorrenza.

    Le altre proposte non le ho capite , ma questa che Google ha fatto per evitare di essere "processata" mi suona davvero come una cosa di cui non vado fiero per l'Europa.

    Insomma in un Unione che dovrebbe favorire essenzialmente Libertà, Diritti, Imprenditorialità ( visto come siamo ridotti !!! ) , iniziativa privata ...invece vuole condannare chi ha avuto "successo".

    Io mi chiedo seriamente se hanno capito che di questo passo nessuno investirà più e farà sforzi : perchè in caso di successo poi alla fine il proprio lavoro va regalato in parte alla concorrenza...tanto vale la pena fare la concorrenza!

    Per me è assurdo !


  • Admin

    Sì da una visione così è effettivamente assurdo.

    Bisognerebbe anche leggere bene l'accordo per capire effettivamente cosa succederà a livello operativo. Mi fido poco dei giornali in questi casi.

    Di sicuro, però, va detto che la situazione anche in USA non è molto diversa. L'anomalia in un certo senso è l'Europa dove Google ha più del 90%. Negli States c'è più equa distribuzione e non è così a caso. Google lo sa bene e vuole evitare di fare la fine di Microsoft.
    Insomma il fatto di far rimanere in vita i competitor è una mossa necessaria proprio per non rischiare di diventare l'entità da distruggere.


  • User Attivo

    Google ha accettato di eseguire alcune modifiche... ora occorrerà vedere se verranno ritenute sufficienti.

    L'abuso di posizione dominante è una legge soprattutto a vantaggio dei consumatori... se viene schiacciata ogni concorrenza "abusando" del predominio tecnico e finanziario, a rimetterci saranno proprio i consumatori che saranno soggetti ad un regime di monopolio... è abbastanza semplice e logico.


  • Community Manager

    Abbiamo news? 🙂