• User Newbie

    Informazioni per lavoro Google Adsense? Help!

    Buonasera, mi chiamo Patrizia e ho iniziato a lavorare per Google Adsense. Mi sono venute in mente alcune domande: Se io volessi mettermi in regola con Google Adsense, mi serve la partita Iva? Quante tasse dovrei pagare? Dovrei pagare anche l'INPS? Visto che prendo meno di 5000 euro l'anno, nel mio caso, si può parlare di prestazione occasionale? Grazie anticipatamente, attendo risposta. Patrizia


  • Super User

    Buonasera Patrizia,

    @Patrizia89 said:

    Buonasera, mi chiamo Patrizia e ho iniziato a lavorare per Google Adsense.

    Credo che tu per "lavorare con adsense" intendi essere diventata publisher che aderisce al programma AdSense.

    @Patrizia89 said:

    Se io volessi mettermi in regola con Google Adsense, mi serve la partita Iva?

    Qualsiasi rapporto che prevede un pagamento suppone che si abbia P.Iva, che si paghi l'INPS, Camera di Commercio ecc.
    Anche se tu facessi un altro tipo di attività autonoma, avresti sempre bisogno di P.Iva.

    @Patrizia89 said:

    Quante tasse dovrei pagare?

    Se hai meno di 35 anni , ma anche dopo, puoi optare per il cosidetto regime dei minimi che prevede un aliquota del 5 % dei ricavi al netto delle ritenute INPS.

    @Patrizia89 said:

    Dovrei pagare anche l'INPS?

    Certo.

    @Patrizia89 said:

    Visto che prendo meno di 5000 euro l'anno, nel mio caso, si può parlare di prestazione occasionale?

    Il rapporto con AdSense nnon può essere paraganato a una "prestazione occasionale" essendo continuativo.
    Tra l'altro chi ti verserebbe la ritenuta d'acconto, semmai fosse possibile ( ma non lo è ) configurarla come prestazione occasionale?

    Tieni presente che c'è un minimo di contributi INPS da pagare : quasi 2.800 euro l'anno, da versare trimestralmente, anche se non superi i 5.000.
    Ma per informzioni precise ti conviene rivolgerti a un giudizioso fiscalista.

    Tieni presente che i pagamenti AdSense vengono effettuati con trasferimento elettronico di fondi ( bonifico ) su un C/C...che puntulamente, secondo le nuove leggi, viene trasmesso all'Agenzia delle Entrate ( Serpico ).

    L'unico escamotage che potresti usare è quello di bloccare i pagamenti e...poi al raggiungimento di una tot somma valutare se ti conviene fateli mandare mettendoti perfettamente in regola oppure ...magari aspettare guadagni maggiori che compensino tasse e ammenicoli vari.