• User Newbie

    Blog con dominio .org

    Ciao a tutti.
    Vi scrivo per chiedervi un parere.
    Ho da tempo l'intenzione di aprire un blog personale, e dopo mesi di indecisione(si, mesi!) ho finalmente scelto il nome.
    Non mi sarei mai immaginato di trovare domini disponibili, eppure con dominio .org è LIBERO!

    Adesso mi chiedo: ha senso un blog con dominio .org?
    So che ormai hanno perso molto del loro significato originale, se non tutto, e forse mi sto facendo problemi stupidi.
    Voi come la vedete?


  • Ciao Goor,

    il problema che ti poni è invece sensato e denota una certa sensibilità da parte tua che non può che farti onore.
    Non c'è un vincolo stretto né penso che qualcuno metterà un veto sulla tua regitrazione se è questo che chiedi.

    Di certo .org (come già sai) è indicato per realtà come organizzazioni, progetti di collaborazione, ecc.
    Hai valutato alternative come .info, .me, .io?
    Meno economici, ma forse più appropriati al tuo caso.


  • User Newbie

    Devo vedere quali mi offre blogspot, credo solo .info 🙂
    Grazie mille per la risposta 🙂


  • User

    Quando valuti la creazione di un sito (quindi blog ed altre tipologie) sarebbe opportuno valutare anche Chi possiede gli altri domini (tipo il .it o .com), questo perché se tu indichi "sito.org", è probabile che per abitudine poi il tuo target scriverà "sito.it" trovando un sito che magari non c'entra niente e dimenticandosi del .org

    È molto importante fare la giusta valutazione perché potresti perdere tante visite proprio per questo. 😉


  • Epeo dice una cosa che condivido, anche se comunque penso che la percentuale di accessi diretti ai siti web sia da anni quasi trascurabile. E questo è particolarmente evidente da quando i browser più moderni integrano nella barra dell'indirizzo la ricerca Google.

    Insomma, è molto più frequente che qualcuno, pur conoscendo l'indirizzo esatto, digiti due parole chiave del nome a dominio e poi faccia clic sul primo o il secondo risultato. Questo addirittura quando conosci l'indirizzo, figuriamoci se è un indirizzo poco noto.
    Io personalmente mi trovo a scrivere l'indirizzo molto raramente e quando accade di solito lo sto copiando da un biglietto da visita o una carta intestata.

    Inoltre, se i siti con nomi simili sono tanto famosi da trarre addirittura in inganno per abitudine, direi che il problema che si configura è più legale che di marketing. Non mi sorprenderebbe che un'azienda o una organizzazione famosa al punto da costituire abitudine tollererebbe un dominio uguale, se pure con TLD differente.


  • User Newbie

    Alla fine ho optato per il .me 🙂


  • Ottimo, per un sito personale è appropriato.
    Buon lavoro!