• User Newbie

    Prestazione d'opera occasione, contratto tra privato e impresa e fiscalizzazione

    Salve, vorrei delle informazioni per fare tutto in modo corretto evitando problemi legali e fregature.

    Sono un privato, mi hanno chiesto di fare un sito per un azienda, è possibile fare un contratto o magari una scrittura privata? Come funzionano?

    Se potete, mi dite anche come devo farmi pagare e essere in regola fiscalmente?

    Per ora è pattuito per 400 euro totali, da pagare in anticipo 30%, il 20% a metà progetto, e rimanente a consegna sito tutto con bonifico, ovviamente volevo scrivere tutto sul contratto/scrittura privata.

    Vi ringrazio a tutti


  • Moderatore

    Ti converrebbe fare una scrittura privata con l'azienda dove sono espressamente indicate le modalità di pagamento. Per quanto riguarda il pagamento essendo la somma sotto i 1.000 euro non ci sono problemi, puoi essere pagato con bonifico, con assegno o anche in contanti.
    A livello fiscale devi emettere ricevuta per prestazione occasionale con applicazione della ritenuta di acconto pari al 20% del compenso, a tal fine dovresti appurare con l'azienda se i 400 euro sono netti o a lordo della ritenuta di acconto.
    L'azienda versa allo stato la ritenuta di acconto e tu non hai nessun obbligo fiscale.