• User Newbie

    superata soglia ritenuta acconto

    Salve,
    Questo anno ho superato di 850euro il limite della ritenuta d'acconto. Dopo aver superato i 5000 euro mi sono fatta scrivere su un contratto una clausola dove il datore di lavoro, essendo a conoscenza del superamento, dichiara di pagare la differenza delle tasse. Ho appena ricevuto il foglio con la dichiarazione dei versamenti delle due scuole in questione pero hanno solo versato il 20%. Cosa posso fare? Dovrei chiedere loro di pagare la differenza? Come posso sapere la quantita che dovrebbe pagare ognuna di loro?

    Inoltre il caf ha dato un'occhiata ai documenti e siccome ho fatturato 5850 in ritenuta mi chiede di pagare la differenza, cioe circa 800 euro, dovrei pagarli tutti io? Inltre 800 euro mi sembrano eccessivi per un guadagno lordo totale di 9000 euro comprendente di due contratti a progetto del valore di 1600 euro per ogniuno..

    Grazie.


  • Super User

    Bisognerebbe fare dei conti precisi, ad ogni modo l'unico obbligo che avevano le aziende era di iscriverti all'INPS gestione separata e pagare i contributi sulla parte eccedente i 5.000 euro.
    Per le tasse invece è corretto che ti abbiano trattenuto il 20% come acconto, mentre il resto è a tuo carico.