• Super User

    Imparare a fare video: un corso gratuito su Wikiversity

    Sul sito di Alex Briscese scopro sempre notizie interessanti e utilissime dritte per i videomaker alle prime armi.
    In quest'articolo viene presentata una guida interattiva e gratuita molto completa che si trova sulla Wikiversity e che rappresenta un vero e proprio corso basic sul Filmmaking.

    All'interno di trovano:

    • istruzioni sulla creazione dello script e dello storyboard
    • istruzioni sul video editing
    • consigli sugli strumenti di ripresa...

    Andando a curiosare nella Wikiversity si scoprono tantissime altre risorse nella *categoria Video.
    *Ad esempio:

    Conoscete altre risorse online gratuite per imparare l'arte del videomaking?

    Io mi tuffo subito tra le guide,
    buono studio

    A.


  • User Newbie

    Grazie Anna per la segnalazione,

    volevo suggerire un strumento veramente bello per coloro che desiderano creare storyboard e itendono prendere seriamente questa attività , si tatta di storyboardthat.com : hai 14 giorni di prova free e poi è a pagamento, ma se non sbaglio non supera i 2 euro al mese , volevo inserire il link ad un video che ne illustrava il semplice funzionamento, ma a a quanto vedo non mi è permesso.

    Ciao


  • Super User

    Ciao Alex,

    oggi son capitata sul tuo sito perché sto studiando dei modi per portare nella mia camera la luce giusta per fare video. Non riesco a ripetere la situazione ideale che sarebbe quella dell'illuminazione da tre lati ma vorrei comunque provare a prendere una luce professionale. Poi ho trovato questo link ed ho pensato bene di appuntarmelo qui nel forum :D.

    Inserisco il video che citavi:

    [video=youtube;PtlmHSPpGkM]

    Sembra veramente semplice!
    Per inserire i link nei post bisogna passare da User Newbie a User, al superamento dei 10 post ;).

    Ciao,
    Anna