• User Newbie

    Trasferimento dominio

    Salve a tutti. Ho preso in gestione il sito di mio padre che attualmente, per scelta del creatore del sito, risiede presso un suo server e il dominio e' registrato presso globalitalia. Essendo non particolarmente esperto nel settore del web hosting, vorrei porvi alcune domande: la mia intenzione era quella di spostare il dominio presso Aruba o Register e contemporaneamente acquistare dello spazio in un server dello stesso provider con il quale registrerò il dominio.

    1- Quale dei due provider (o eventualmente anche altri) consigliate? Non ho bisogno di particolari caratteristiche poiché' il sito e' composto da semplici pagine html.
    2- Essendo il sito attualmente primo nella ricerca google, un trasferimento comprometterebbe tale posizione? Ci sono eventualmente particolari operazioni da fare?

    Grazie a tutti coloro che forniranno il loro aiuto.


  • Super User

    Ciao e benvenuto nel forum GT,

    perche' trasferire il sito/dominio da dove si trova attualmente a "favore" di altri provider?

    Sei sicuro che trasferendo il dominio altrove il creatore del sito non ti permetta di "esportare il tuo sito"?

    Solitamente trasferendo il sito l'indicizzazione non cambia.

    Ciao.


  • User Newbie

    @vhosting said:

    Ciao e benvenuto nel forum GT,

    perche' trasferire il sito/dominio da dove si trova attualmente a "favore" di altri provider?

    Sei sicuro che trasferendo il dominio altrove il creatore del sito non ti permetta di "esportare il tuo sito"?

    Solitamente trasferendo il sito l'indicizzazione non cambia.

    Ciao.

    Innanzitutto grazie della risposta. Il motivo del trasferimento e' il costo assolutamente non in linea con gli altri due provider che avevo nominato inizialmente. La domanda riguardo l'esportazione non l'ho capita, ma se intendi se ho la possibilita' di avere i file html delle varie pagine, quest'ultimi li ho gia' a disposizione.

    Qualche consiglio particolare riguardo al trasferimento?


  • Moderatore

    Ciao, alz.
    In merito al trasferimento, verifica di avere copiato tutti i file e le cartelle. Se ho capito bene non hai database.
    Se il tuo sito è stato realizzato con un software in particolare (ad esempio Frontpage), prima di acquistare un servizio di hosting chiedi se il piano proposto è compatibile.
    Devi anche scegliere la piattaforma, Linux o Windows, principalmente in base a ciò che hai e poi in base a ciò di cui potrai avere bisogno in futuro. Esempio: non è il caso tuo, ma se hai script PHP prendi un Linux, mentre se conosci un po' dei linguaggi .net (asp, visual basic, c#) e/o Access o SqlServer prenderai un Windows.
    Attento poi ai backup e alle operazioni che si ripetono tipo Cron (se ne hai): cambiando hosting informati se sono possibili e che libertà di configurazione hai.
    Se passi da Windows a Linux ricorda che Linux è case sensitive: puoi modificare i nomi dei file e dei link portandoli a sole minuscole.
    nel passaggio potresti dovere modificare i permessi delle cartelle: chiedi assistenza al fornitore del nuovo hosting oppure chiedi un consiglio su questo forum.
    Un'ultima cosa: dominio e hosting non sono la stessa cosa. Sembra banale, ma se il tuo dominio non è scaduto, puoi acquistare un hosting con gestione dns senza dovere rinnovare subito anche il dominio. L'importante è che la società che ti gestisce il dominio ti faccia intervenire sui dns (puoi tenere i dns impostati di default e cambiare solo l'IP con quello del nuovo server, oppure creare una zona dns e impostare direttamente quelli del nuovo server).
    Ciao.
    F.


  • User Newbie

    @FDA said:

    Ciao, alz.
    In merito al trasferimento, verifica di avere copiato tutti i file e le cartelle. Se ho capito bene non hai database.
    Se il tuo sito è stato realizzato con un software in particolare (ad esempio Frontpage), prima di acquistare un servizio di hosting chiedi se il piano proposto è compatibile.
    Devi anche scegliere la piattaforma, Linux o Windows, principalmente in base a ciò che hai e poi in base a ciò di cui potrai avere bisogno in futuro. Esempio: non è il caso tuo, ma se hai script PHP prendi un Linux, mentre se conosci un po' dei linguaggi .net (asp, visual basic, c#) e/o Access o SqlServer prenderai un Windows.
    Attento poi ai backup e alle operazioni che si ripetono tipo Cron (se ne hai): cambiando hosting informati se sono possibili e che libertà di configurazione hai.
    Se passi da Windows a Linux ricorda che Linux è case sensitive: puoi modificare i nomi dei file e dei link portandoli a sole minuscole.
    nel passaggio potresti dovere modificare i permessi delle cartelle: chiedi assistenza al fornitore del nuovo hosting oppure chiedi un consiglio su questo forum.
    Un'ultima cosa: dominio e hosting non sono la stessa cosa. Sembra banale, ma se il tuo dominio non è scaduto, puoi acquistare un hosting con gestione dns senza dovere rinnovare subito anche il dominio. L'importante è che la società che ti gestisce il dominio ti faccia intervenire sui dns (puoi tenere i dns impostati di default e cambiare solo l'IP con quello del nuovo server, oppure creare una zona dns e impostare direttamente quelli del nuovo server).
    Ciao.
    F.

    Grazie della risposta esaustiva. La mia intenzione è questa: compro uno spazio server e contestualmente chiedo il trasferimento del dominio fornendo l'authcode. Nei giorni necessari al trasferimento del dominio posso intanto puntare l'indirizzo ai file presenti nel nuovo server (file che sono esattamente la copia di ciò che c'era nel vecchio spazio web)? Per fare ciò dovrei accedere al pannello di controllo del vecchio server?

    Se invece copiassi i file nel nuovo server e non volessi cambiare subito i dns lasciando anche nel vecchio spazio server i file in modo tale che il sito continui a funzionare, e cambiassi i DNS solo ad avvenuto trasferimento non avrei mai il sito offline?


  • Moderatore

    Se acquisti l'hosting contestualmente al trasferimento del dominio è verosimile che sul nuovo server ti impostino tutto meno i tuoi file. Nel momento in cui avviene il cambio a livello dns il tuo sito non sarà più online; è ovvio che, se al momento del cambio dns i tuoi file sono già presenti sul nuovo hosting e tutto è configurato correttamente, per il tuo sito ci sarà un passaggio dolce dal vecchio al nuovo server, senza che resti offline.
    L'ottimale sarebbe pertanto avere la disponibilità dell'hosting da subito, prima del trasferimento del dominio con la modifica dei dns, in questo modo potresti:

    1. acquistare dominio e hosting insieme;
    2. ottenere subito l'accesso all'hosting via ftp;
    3. caricare tutti i file sul nuovo hosting, nonostante il sito sia ancora raggiungibile online sul vecchio hosting;
    4. modificare il file host del tuo pc in modo da visualizzare per il tuo dominio l'indirizzo IP del nuovo hosting;
    5. verificare via browser che il tuo sito sia configurato al meglio sul nuovo hosting;
    6. quando ti sei sincerato che sul nuovo hosting è tutto ok, ricambiare l'host come era in precedenza e attendere il passaggio definitivo.
      F. 🙂