• User Newbie

    ritenuta d'acconto

    Buona sera, vi scrivo nella speranza di ottenere qualche delucidazione in materia fiscale...
    Sono una praticante avvocato che, ovviamente, non percepisce neanche un euro ....
    Pertanto la suddetta condizione, fin da subito, mi ha portato a ricercare clienti.
    Ora, offro assistenza e consulenza legale, ma tutto il ricavato va al dominus e sinceramente mi sono scocciata... (non ho partita IVA e non penso sia il caso di aprirla ora).
    Cosa dovrei fare secondo voi? ritenuta d'acconto? e come si fa?
    premetto l'ignoranza in tal senso e, per quanto siano utili i manuali di diritto tributario, i fatti poi sono altra cosa.
    Confido in voi 😉
    Grazie per la pazienza.
    Mikol.


  • Super User

    Bisognerebbe sapere l'ammontare approssimativo dei compensi e se intendi percepirli direttamente dal cliente, oppure dal dominus.


  • User Newbie

    grazie per la risposta.
    dovrei percepirli direttamente dal cliente; vorrei tenere il dominus fuori..
    e poi, ammontare irrisorio ma dipende sempre dalla causa (compreso lo studio per eventuale ricorso poichè, ad esempio, un processo per lesioni avrebbe sicuramente un costo diverso da un semplice ricorso al giudice di pace per una sanzione amministrativa) o dal tipo di consulenza.