• User

    Condominio : tenda in veranda di proprietà esclusiva

    Salve , vorrei avere dei chiarimenti su una situazione :

    Abito in un condominio ,nel giugno 2010 ho chiesto via mail a tutti i condomini il permesso di mettere una tenda a copertura della mia veranda. Cinque condomini su 8 mi scrivono che non ci sono problemi per la tenda e di attendere l' assemblea condominiale (in Agosto) per decidere colori e tipo di tenda.

    Il regolamento condominiale (approvato all' unanimità , quando non ero ancora proprietario e non registrato nè richiamato in nessuno degli atti di vendita) dice testualmente :

    "E' VIETATA l' istallazione di tendaggi e doppi infissi esterni alle finestre e ai balconi ,senza il parere preventivo e vincolante dell' assemblea su tipo ,colore e caratteristiche in genere ."
    (si sottointende tipo, colore e caratteristiche in genere, **della tenda o del doppio infisso **no?)

    All' assemblea di Agosto 2010 , mettono a verbale che :

    " I Sig.ri tizzi chiedono di poter collocare una tenda a copertura della loro veranda privata , si decide di attendere l'arrivo dell' Amm.re per chiarimenti sulle modalità di ancoraggio della tenda al balcone sovrastante ."

    L'amm.re (a voce) ci chiede un progetto e ce ne facciamo fare uno con campionari dei colori che non richieda l'ancoraggio della tenda al terrazzo sovrastante (visto che i proprietario, successivamente ci aveva rifiutato il permesso)
    Intanto ottego dal comune anche la concessione per costruire la tenda (con tanto di esborso (progetto + tasse = 700euro) , dalle mail e dall' assemmblea ci avevando indotti a pensare che la tenda andasse bene e che ci fosse solo da chiarirne l'ancoraggio).

    Nell' Assemblea 2012 due di quei condomini che avevano dichiarato in mail , di essere d'accordo votano contrario ,per cui 5 condomini su otto ci chiedono di mettere non piu' una tenda, ma una pergola in legno coperta da cannicciato , che per altro non svolge la funzione che vorremmo cioè riparare la veranda dalla pioggia e dal sudiciume vario arrivante dalla terrazza condominiale.

    Dal regolamento a me sembrerebbe che possano dare solo delle indicazioni su colori e tipo di tenda e che non la possano vietare a prescindere, chiedendomi qualcosa di completamente diverso.

    Purtroppo non avere questa tenda mi causa problemi di privacy, un aumento smisurato della manutenzione della veranda e mi costringe ad asciugare i panni con tre stendini in un app.to di 48 metri e tre stanze , con conseguente aumento di umidità ..il 90% (il clima è già umido siamo sul mare) e cattivi odori nei panni.

    Puo' il condominio vietarmi di posizionare la tenda e chiedermi di costruire qualcosa di totalmente diverso?

    Attendo un parere ....Grazie


  • Super User

    Ciao Stramonium.
    Dal regolamento che hai postato possono solo dirti quale tipo etc di tenda mettere (cioè non puoi determinare tu il colore etc.) non negarla tout court.


  • User

    In pratica dovrò richiedere l' approvazione della tenda ad Agosto di quest'anno e se me la negano...impugnare ?


  • Super User

    Sì. Dovrai chiedere al giudice che determini lui le caratteristiche per inattività dell'amministratore o impugnare il diniego.


  • User

    Grazie mille