• User

    Il contatore delle visualizzazioni è in tilt!

    Ciao Anna e buonasera a tutti, ho riscontrato un problema con il contatore delle visualizzazioni e vorrei sapere da voi se è una cosa normale e se c'è un sistema per metterlo a posto.
    Mi spiego: l'altro ieri il contatore ha superato le 8000 visualizzazioni (erano giorni che si era stabilizzato sulle 100 visualizz. al giorno) per poi tutto d'un tratto passare a 7397! dopodichè ora è due giorni che si aggiorna solo una volta al giorno ma durante la giornata rimane fermo bloccato!
    Mi sapete aiutare ?
    grazie
    Alessandro:x


  • Super User

    Ciao Alessandro,

    non ti preoccupare, anche un altro utente qualche giorno fa denunciava una cosa simile :).
    Senti, si tratta delle visualizzazioni del canale oppure del singolo video?

    Ciao,
    A.


  • User

    Riguarda il contatore totale, è letteralmente inchiodato.
    Se sai qualcosa fammi sapere
    GRAZIE!!!!!
    a.


  • Super User

    Ciao Alessandro,

    hai per caso messo qualche video privato? 😄

    Questo potrebbe spiegare la diminuzione di views, mentre per quanto riguarda l'aggiornamento delle views del canale che viene fatto una volta al giorno, diciamo che può capitare. L'importante è che alla fine queste views ti vengano conteggiate ;).

    Fammi sapere,

    A.


  • User

    Ciao Anna, si ho diversi video in privato che devo ancora pubblicare....: questo puo causare una diminuzione delle views?
    grazie ancora!
    a.


  • Super User

    Se questi video hanno delle visualizzazioni potrebbero giustificare la diminuzione di views totali del canale. Guarda qui](http://www.giorgiotave.it/forum/youtube/202680-nuovo-regolamento-sul-conteggio-visualizzazioni.html) e fammi sapere se può essere anche il tuo caso ;).


  • User Attivo

    i Contatori su Youtube sono tutti sballati (nelle prime 12circa dalla pubblicazione del video), perchè a youtube piace la frase "301 visualizzazioni".


  • Super User

    Ciao Mr Joker,

    quello di cui parli tu è un caso diverso, si tratta delle "frozen views" o visualizzazioni congelate. Alex Briscese descrive bene cosa succede in un suo articolo: Visualizzazioni bloccate su YouTube.

    YouTube è in possesso di una tecnologia sofisticata che conteggia le visite ai video in modo sistematico. Se questo algoritmo identifica dei tentativi per modificare artificiosamente le views di un video, il contatore di questo viene bloccato. Durante il periodo in cui il contatore risulta visivamente bloccato, le visite ritenute valide ed accumulate sono comunque conteggiate

    Io aggiungo che non avviene solo quando c'è il sospetto che le visite siano artificiose, ma anche quando un video riceve un numero altissimo di visualizzazioni appena dopo il caricamento e magari il canale non ha tantissimi iscritti (oppure non ci sono abbastanza link nella rete) in grado di giustificare questa impennata di views.

    Di solito questo problema si risolve nel giro di qualche ora, al massimo di qualche giorno, il tempo necessario a YouTube per fare i dovuti controlli sulla validità delle visualizzazioni, ma è possibile trovare casi di utenti che lamentano che il loro contatore del video è fermo a 301-302 views da molto più tempo ;).

    Ti linko

    .

    Ciao,
    Anna


  • User

    Ciao Anna, mi sai dire se c'è qualche problema già "noto" sul contatore totale visualizzazioni? Il mio è fermo da tre giorni e non si schioda, mentre se vado a vedere le statistiche dell'ultimo mese, il grafico riporta 130 visite al giorno costanti....
    Devo fare qualcosa io o è un problema di YouTube?
    Grazie come sempre del tuo prezioso aiuto!
    Alessandro


  • Super User

    Ciao Alessandro,

    purtroppo non sei l'unico ad avere questo problema, in questa discussione nel forum dei prodotti di Google, solo 10 ore fa, due utenti denunciano la stessa problematica :(.
    In quest'altra discussione invece se ne parla addirittura dal 2011 con updates di questo mese... Alcuni utenti lamentano un blocco del conteggio delle views, altri addirittura una brusco abbassamento nel numero di visualizzazioni proprio come te.

    Le cause possono essere diverse e sinceramente, su nessuno di questi aspetti, noi semplici utenti di YouTube possiamo incidere in qualche modo per ottenere una restituzione delle views o un aggiornamento. Questo è uno degli svantaggi più grandi di YouTube, insieme all'eliminazione degli account che YouTube può operare senza chiedere autorizzazione o fornire spiegazioni al proprietario dell'account. Questi sono alcuni dei motivi che costringono alcune persone/aziende a prediligere Vimeo a YouTube, come avevamo notato anche in questa discussione.

    Provo a riassumerti alcune delle cause di questi problemi nel counter delle views:

    Queste solo alcune delle cause che ci è dato sapere e che, come ti dicevo, purtroppo non siamo in gradi di controllare :bho:.

    Purtroppo non sono in grado di aiutarti in questo senso, quello del conteggio delle views è qualcosa sul quale solo YouTube può avere pieno controllo.
    Noi utenti in questo senso dobbiamo stare a bugs, errori, ricalcoli, eliminazioni, etc... senza purtroppo poterci appellare a nessun diritto.

    So che è una situazione spiacevole ma l'unica cosa da fare è attendere che il tuo canale riprenda a "funzionare" correttamente e se vuoi, puoi notificare la tua situazione direttamente nel forum dei prodotti di Google, nella sezione YouTube. Puoi fare la domanda qui.

    Mi dispiace,
    spero mi terrai aggiornata su eventuali sviluppi e che la situazione si risolva presto,

    Un caro saluto,
    Ciao,
    Anna


  • User Attivo

    Sul mio vecchio canale ne ho perse 18000 in un secondo 🙂 Dopo alcune ricerche ho scoperto che con l'introduzione del nuovo algoritmo per il conteggio delle views, youtube ha iniziato un grosso lavoro di eliminazione di visualizzazioni finte, doppie, troppo corte o provenienti da profili fake (precedentemente eliminati) e questa pulizia è ancora in atto.


  • Super User

    Ciao Alessandro,
    volevo segnalarti un tool che ti permette se ci sono state diminuzioni nelle views operate da YouTube sul tuo canale.
    Devi recarti alla pagina http://socialblade.com/ ed inserire nel form il nome del tuo canale (quello che leggi nella URL del canale YouTube).
    A questo punto avrai una tabella con resoconto di iscritti e visualizzazioni dell'ultimo mese.

    Se riscontri una anomalia come quella nell'immagine significa che in quel giorno YouTube, in base ad un ricalcolo, ha sottratto alcune views/iscritti al tuo canale.

    image

    Come vedi nell'analisi di questo canale c'è stata una diminuzione delle views di 111, cliccando su "why" si va in una pagina di spiegazione che ci chiarisce cosa potrebbe succedere quando si verificano questi cali oppure vere e proprie detrazioni :surprised:!
    Qui trovi la spiegazione http://socialblade.com/youtube/help#3

    In sostanza:

    YouTube looked at your views and decided they made a mistake, or decided to change what counts as a view and the negative number is how this is displayed when they roll the counter back

    Dopodiché viene specificato che queste detrazioni potrebbero essere la causa del fatto che a volte non vediamo il contatore delle views aggiornarsi per alcuni giorni.

    Ciao,
    Anna


  • User Newbie

    Il mio contatore è fermo a 301 view da circa dieci giorni. Mi è chiaro il discorso delle views temporaneamente bloccate e dei controlli che sta effettuando Youtube, però vorrei capire:

    1. Qualora il conteggio non si sblocchi entro le 24 h come indicato (il che non è il mio caso), cosa s'intende per "ci potrebbe volere più tempo"? E' possibile quantificare in giorni? Settimane? Mesi? O peggio? :(((
    2. E' possibile che il contatore non si sblocchi più?
    3. E' possibile che all'eventuale ripresa dei conteggi, si riparta da un numero di visualizzazioni più basso dell'attuale?

    Grazie mille anticipatamente


  • Super User

    Ciao Sanagola,
    benvenuto nel forum ;).

    Purtroppo non posso darti notizie certe sul fatto che il tuo contatore si sbloccherà. Di norma si tratta di un blocco momentaneo ma ho letto in giro, in particolare sul forum dei prodotti di Google dedicato a YouTube, che ci sono account che non hanno visto mai il contatore riprendere la propria attività (da anni).

    Per quanto riguarda la prima domanda, proprio un altro utente nel forum qualche giorno fa ci ha notificato che il suo contatore si è sbloccato dopo 7 giorni. Trovi qui la discussione.

    Mentre sulla terza domanda mi sentirei di dirti che non credo possa accadere una cosa del genere - anche se con YouTube l'impossibile spesso accade. Se può rassicurarti non ho mai letto nessuna lamentela di utenti a questo proposito, anzi di solito quando il conteggio si ripristina le views accumulate nel frattempo vengono riaccreditate.

    Facci sapere come procede,
    Ciao,

    Anna


  • User Newbie

    Grazie mille Anna per il rapido riscontro. Se e quando si sbloccherà la situazione ti avverto, l'informazione potrebbe essere utile a qualche altro utente. Spero davvero che si sblocchi, era il mio primo video ed ero contentissima di essere vista da tante persone ;(
    Ciaociao.


  • Super User

    Ciao Sanagola,
    scusami per averti dato del benvenuto, rettifico subito: Benvenuta nel forum GT 🙂

    Per qualsiasi altra tua necessità siamo qui,
    nel frattempo ti faccio i miei auguri affinché il problema si risolva il prima possibile.

    Non perdere la speranza,
    attendi ancora qualche giorno,

    A presto,
    Anna


  • User Newbie

    A distanza di quasi 20 giorni, contatore sempre fermo a 301. Comincio a perdere le speranze... Non c'è proprio modo di contattare l'assistenza Youtube? ;(((


  • User Newbie

    Ogni tanto apro la mia pagina di you tube per controllare le visualizzazioni. L'ultima volta che l'ho fatto mi sono accorta che mi avevano scalato più di 100.000 visualizzazioni. Non so perchè e non so che fare, poichè non sono riuscita a trovare un modo per contattare direttamente Y.T. Ho letto un po' in giro, ma a parte che non ho la monetizzazione di niente, e men che meno ho tentato mai in alcun modo di gonfiare le visualizzazioni. Che fare?


  • Super User

    Ciao Freewebtv,

    non ti preoccupare, forse la riduzione delle visualizzazioni totali può essere dovuta al cambiamento al sistema di conteggio delle visualizzazioni che YouTube ha fatto di recente. Se provi a leggere questa discussione potresti trovare la risposta. Fammi sapere 🙂


  • Super User

    @sanagola said:

    Non c'è proprio modo di contattare l'assistenza Youtube? ;(((

    Ciao Sanagola,
    mi dispiace molto per la situazione in cui ti trovi. Purtroppo non c'è modo di contattare YouTube se non nel forum dei prodotti di Google. Lo trovi qui.
    Se provi a fare una ricerca noterai come anche altri utenti hanno segnalato il problema delle views bloccate a 301 ma purtroppo la risposta è sempre la stessa: aspettare. 😞

    Io stessa durante la scorsa settimana ho avuto un problema con un video bloccato, che si è poi sbloccato dopo circa 4 giorni.

    Ciao,
    buona giornata,

    Anna