• Community Manager

    Ottimizzare un video di YouTube: la Piramide SEO

    Volevo condividere con voi la Piramide SEO: ovvero un modello di come è meglio pensare alle cose più importanti nella SEO per YouTube.

    Dove la base è la cosa più importante e poi man mano che si sale diventano meno importanti.

    Vediamo qualche approfondimento. Qualche concetto.

    PIANO TERRA
    È la nostra base. La cosa più importante di tutte.

    Il Watch Time: l'algoritmo principale. È l'accumulo quantitativo di secondi che una persona spende durante tutta la sua sessione di visione. Conta anche il tempo di visione che si fa attraverso gli embed. Non conta la percentuale di tempo guardato, ma l'accumulo dei secondi.

    **PRIMO PIANO
    **È la parte di ottimizzazione pura. È importante che sia coerente: che senso ha avere un tag che poi non compare nel titolo o descrizione?

    Titolo: È la parte più importante. Più la parola sta all'inizio del titolo, più YouTube gli da un peso elevato.
    Descrizione: Importante l'inizio, importante avere anche le chiavi nel titolo. Ovviamente si può e deve approfondire avendo chiavi correlate. Sempre pensando all'utente, non a caso come una sfilza di chiavi inutili.
    Tag: l'ordine è importante. Il primo è il più importante. Ma servono per i correlati, non per la SEO.
    Hashtag (non in immagine): si possono inserire in descrizione o titolo, sono più che altro utili quando il video partecipa ad una iniziativa che ha un hashtag e aggrega i vari video.
    Sottotitoli (non in immagine): non mi risulta, ad oggi, che le parole nei sottotitoli siano indicizzate.
    Traduzioni di titolo e descrizione (non in immagine): mi risulta che le parole siano indicizzate e come feedback all'utente non è male (che se qualcuno ci rimane male che un canale popolare abbia il titolo in Italiano e poi ci clicchi e l'audio è in inglese)

    **SECONDO PIANO
    **Meno importante, non fondamentale, ma nemmeno ininfluente. Però è normale che un alto * Watch Time *porti anche una buona interazione.

    Commenti: ad oggi le parole non sono indicizzate, ad oggi. È importante però rispondere, dal mio punto di vista.
    Condivisioni: mi risulta che la condivisione sia tracciata, però boh, non so di più.
    Mi piace / Non mi piace(non in immagine): da quello che so un mi piace non è più importante di un non mi piace. È sempre una interazione.

    **TERZO PIANO
    **L'incognita. Non si sa.
    Embed:gli embed di sicuro, al 100%, funzionano per posizionare il video nei risultati di ricerca di Google. Che siano un parametro anche per YouTube (oltre al Watch Time)...non è sicuro.

    Ed infine, eccola:

    image


  • Community Manager

    Ah! Il nome del file, certo.
    Troverete articoli che dicono di fondamentale importanza avere la chiave nel nome del file.

    Non è fondamentale. Dal mio punto di vista è ininfluente, lo metterei in alto nella piramide.

    Lo volte usare? Bene, non fate che si chiama ottimizzare-un-video-di-youtube-la-piramide-seo.mp4, ma semplicemente ottimizzazione-video.mp4 🙂


  • Community Manager

    Ho aggiornato tutti i test, rifarò una nuova Piramide SEO

    [video=youtube;bhITaiTxUxE]