• User Attivo

    Problema con ridimensionamento di gif animate

    Ho la necessita di ridimensionare una gif animata di 628 x 628px in vari formati... 320 x 320px, 165 x 165px e 107 x 107px.
    Ho sempre usato Fireworks CS6 per fare questi lavori ed ha sempre funzionato bene, infatti sono sempre riuscito a ridimensionarle mantenendo una qualità simile a quella a quella che si otterrebbe ridimensionando una jpeg, a differenza di quello che si ottiene con alcuni tool appositi che generano immagini con bordi "pixellosi".

    Però questa volta il risultato non è soddisfacente, infatti nonostante la penna abbia un'ottima qualità con sfumature e bordi lisci, l'ombra presente nell'immagine viene visualizzata come 6 aree di differenti grigi, ciò succede qualsiasi sia la dimensione del ridimensionamento, anche riducendola di soli 10px.

    ECCO L'ESEMPIO

    Immagine originale:
    image

    Immagine ridimensionata:
    image


  • Ciao!

    In realtà penso che lo stesso avarage applicato sull'ombra, sia applicato sulla penna, ma a differenza dell'ombra, sulla penna i cambi di tono sono più rapidi e quindi meno esposti agli artefatti dell'ombra, che invece si trova a dover "unire" e mediare pixel con colorazione molto più simile con i pixel accanto.

    Ma la conversione la fai frame per frame?
    In tal caso assicurati che il file su cui stai lavorando non abbia una palette ridotta, in modo che possa beneficiare di tutti i colori nel fare la riduzione.