• Super User

    Ciao Jecks, figurati 😉

    Grazie a te per l'interessante spunto.

    A.


  • Super User

    Studiando il nuovo layout dei canali, ho trovato questa frase nella guida di YouTube che completa quanto detto nella descrizione :):

    Assegna al canale dei tag descrittivi: ciò andrà solo a tuo vantaggio, poiché tali tag vengono utilizzati per mostrare il tuo canale agli utenti durante le ricerche. Come con i tag video, quando gli utenti digitano delle parole chiave correlate ai tuoi tag, il tuo canale può essere visualizzato nei loro risultati di ricerca.

    Ciao,

    A.


  • User Attivo

    Ho scoperto una piccola gabola... come per i video, i caratteri per i tag canale sono limitati, però se prima scriviamo le parole chiave su un .txt (deselezionando la funzione 'a capo automatico') possiamo scrivere tutto quello che ci pare, e poi incolliamo tutta la riga nel campo "tag canale" e salviamo.
    Questo salvataggio andrà a buon fine ed avremo molti piu tag del normale. L'inconveniente è che se andremo sucessivamente a modificare qualcos'altro, apparirà il messaggio di errore che ci sono troppi caratteri. Basterà cancellare tutte le parole e incollare nuovamente la lunga serie presa dal .txt e salvare.

    Spero di essermi spiegato in maniera umana 😄


  • Super User

    Ciao Jecks,

    la spiegazione è ottima... è utilissima.
    Ho una curiosità. Quando dici:

    Questo salvataggio andrà a buon fine ed avremo molti piu tag del normale.

    I tag sono comunque separati da virgolette di modo da essere percepiti come distinti?

    Ciao,
    A.


  • User Attivo

    Si, e ti dirò di più, quando io li ho scritti sul txt non ho messo le virgolette, ho separato parole e gruppi di parole solo con le virgole. Dopo il salvataggio sono andato a controllare se ci fossero ancora tutti, ed oltre ad esserci, erano sparite le virgole ed apparse le virgolette per i tag con più di una parola.
    Autoformattazione, fantastico. :figo2:


  • Super User

    Sai che è davvero utile? Bisogna dirlo in giro poiché con la nuova formattazione nel box dei tag siamo praticamente obbligati a scrivere i tag uno ad uno anche se abbiamo già creato una lista, e si perde un sacco di tempo :).

    Grandissimo Jecks!

    A.


  • User Attivo

    Piu che altro se inseriti normalmente, dopo un po non te ne accetta più, mentre col sistema "Jecks Tags Insert Tool ©" 😄 ne puoi scrivere una marea. Io ho inserito una cinquantina di parole.

    (P.s. sto iniziando a ricordarmi le maiuscole iniziali 😛 )


  • Super User

    Grande Jecks!! L'ho notato anche io :). Questo è molto positivo!

    Non vedo l'ora di avere del tempo per provare il Jecks Tags Insert Tool ©!! :lol:
    Poi ti faccio sapere! È sempre un piacere chiacchierare sul forum con te!!

    Ciao,
    A.


  • User Attivo

    Per soli 5 euro fornisco il pacchetto premium contenente un .txt senza 'a capo automatico' ed il manuale in 2 lingue, italiano e sanremasco 😄


  • Super User

    Grandissimo!
    Hhihi, ma allora potresti pubblicare l'annuncio qui :fumato:.


  • User

    @Jecks said:

    Si, e ti dirò di più, quando io li ho scritti sul txt non ho messo le virgolette, ho separato parole e gruppi di parole solo con le virgole. Dopo il salvataggio sono andato a controllare se ci fossero ancora tutti, ed oltre ad esserci, erano sparite le virgole ed apparse le virgolette per i tag con più di una parola. Autoformattazione, fantastico. :figo2:

    Buongiorno ragazzi 😉 ringrazio Anna che mi segnalato la discussione, subentro!!! Non mi è ancora chiara tutta la procedura dell'inserimento dei tag nella sezione "Impostazioni Canale", ho sempre saputo che le keywords in generale, come sapete anche sicuramente voi, dovrebbero avere la sintassi: [INDENT]**keyword1, keyword2, keyword3 **mentre per i gruppi di parole "keyword uno", "keyword due", "keyword tre"[/INDENT]

    È corretto quello che ho scritto? In merito all' "Autoformattazione" dedotta da Jecks (mitico), ora devo capire... te crei un file txt normale, scrivi secondo le regole dell'utilizzo unico delle virgole, poi...??? copi tutto sulle impostazioni tag del canale, e youtube si prende briga di inserire le virgolette che dovrebbero racchiudere gruppi di parole? Perchè ho fatto in questa maniera, ma andando a controllare il sorgente della pagina non mi ha dato questo risultato, ma semplicemente le keyword con virgole e spazio di separazione.

    Altra cosa, riporta a qualche effetto particolare mettere una keyword con la Maiuscola all'inizio?

    Intanto buona giornata


  • Super User

    Ciao SimoCuba,

    benvenuto nel Forum :)!

    Provo ad aiutarti per quanto riguarda la sintassi: è giusto "keyword uno" ma non è giusto *keyword, keyword2, ...
    *Ovvero: le keywords composte da più termini vanno racchiuse da virgolette, tutto ciò che non è racchiuso da virgolette verrà interpretato da YouTube come keyword formata da un solo termine. Quindi a differenza di come si fa per i meta tag di un normale sito, su YouTube le virgole non sono necessarie.
    Spero di aver compreso bene il tuo dubbio ed esserti stata di aiuto :).

    Per farti un'idea ti mostro l'ottimizzazione del canale Rai:

    video canale rai tv "canale rai" rai1 rai2 rai3 raiuno raidue raitre "rai 1" "rai 2" "rai 3" "rai uno" "rai due" "rai tre" programmi copertina maurizio crozza luciana littizzetto "maurizio crozza"
    

    Quindi: video canale rai tv su YouTube equivalgono a video, canale, rai, tv.

    @SimoCuba said:

    Altra cosa, riporta a qualche effetto particolare mettere una keyword con la Maiuscola all'inizio?

    Da quanto mi risulta no ;).

    Per quanto riguarda lo Jecks Tags Insert Tool ©, o anche ribattezzato da te "metodo dell'autoformattazione", lascio intervenire Jecks poiché io ancora non ho avuto tempo di sperimentarlo ;).

    :ciaosai:Ciao e buona giornata anche voi,

    A.


  • User

    Benon direi!!! Grazie :yuppi:


  • User Attivo

    Ciao SimoCuba
    io ho scritto su un txt senza a capo automatico le parole in questo modo:
    pasta, sugo, basilico, pasta al sugo, pasta al ragù, ragù

    e quando sono andato a ricontrollare la formattazione era:

    pasta sugo basilico "pasta al sugo" "pasta al ragù" ragù

    dove le parole fuori dalle virgolette sono conteggiate come termini singoli, proprio come per i tag video. 🙂

    p.s. sono parole a caso, non ho un canale di cucina (per ora...) 😄


  • Super User

    Ottima spiegazione, con il prossimo video provo anche io!

    Grazie Jecks

    :ciaosai:A.


  • User

    Grazie Jecks, ero nel dubbio, ma avevo capito bene 😉

    Il tuo metodo del txt è molto utile, sopratutto nel caso in cui si debbano impostare i tag principali del tuo canale all'interno di "Impostazioni Canale" su Youtube, ma in questo caso, anche nelle impostazioni di un singolo video, anche se devo dire che con gli ultimi aggiornamenti di youtube nell'ultimo periodo, inserire le keyword singole o gruppi di parole è diventato molto semplice, dovrebbero implementarlo allo stesso modo anche su "Impostazioni Canale", ma per ora ci si avvale dell'ottimo theard a disposizione e sopratutto delle vostre dritte preziose.

    Alla prossima :ciauz: