• User

    Differenza serp Google com - it

    Ciao a tutti,
    ho notato una differenza nei risultati delle serp di Google per la stessa ricerca.
    La ricerca è relativa alla parola chiave "svuotamento silos".
    Su .it un sito che parla di tale argomento impresa-gueriniPUNTOcom è in seconda pagine mentre su .com è in prima.

    Non capisco a cosa sia dovuto questo disallineamento dato che:

    • La lingua impostata nel browser è it
    • la parola chiave è in lingua italiana
    • la ricerca è geolocalizzata in italia

    Mentre scrivo il post ho provato a vuotare i cookie, adesso i risultati sono allineati, perchè??
    Quali informazioni poteva salvare google?

    Grazie a tutti
    Fabio


  • User Newbie

    Ciao trifabbio,
    la mia è solo un'ipotesi, ma quando hai cancellato i cookies hai cancellato anche la cache del browser?
    Perché se per caso tempo addietro avevi cercato sul .it "svuotamento silos" è possibile che ti sia rimasta salvata in cache la ricerca e che te l'abbia riproposta senza ricaricare la pagina, anche se i risultati erano diversi. Cancellando la cache le due ricerche sono ritornate ad essere uguali perché il browser ricarica la pagina senza passare da pagine salvate in cache, e quindi "obsolete", dandoti quindi i risultati aggiornati.


  • Admin

    Ciao trifabbio è una cosa che può succedere.

    Non c'è nulla di cui tu ti debba preoccupare. Ultimamente c'è un problema noto che spinge anche i risultati inglese sul .it in lingua italiana quindi non c'è da allarmarsi troppo se i risultati sono sfasati da .it a .com anche se entrambi in lingua italiana.


  • User

    Ciao,
    grazie per le risposte. Rispondendo a prosite (ho cancellato sia la cache che i cookies) secondo il tuo ragionamento io dovrei essere meglio posizionato sul .it dato che è li che potrei aver effettuato la ricerca nei giorni precedenti (cosa che cmq non ho fatto quindi escluderei la questione dei dati obsoleti) ma è esattamente il contrario! Sul .com, che solitamente non uso, il sito in questione è in prima pagina mentre sul .it no.

    Grazie
    Fabio