• User

    Phpmailer - Sicurezza password con invio smtp

    Scusate la domanda, ma sono un pivellino di php, ma soprattutto di realizzazione di pagine web.

    Sto cercando di inviare mail con la classe phpmailer, a tale scopo ho una pagina html dove acquisisco con un form tutti i dati di cui necessito. Poi invio i dati col metodo POST a uno script Javascript che valida i campi e in caso sia tutto OK invia la mail usando un file .php.

    All'interno del file .php ci sono tutti i settaggi della classe phpmailer, e a un certo punto devo inserire i seguenti dati:

    $mail->IsSMTP(); //imposto l'utilizzo dell'SMTP $mail->SMTPDebug = 0; // debugging: 1 = errors and messages, 2 = messages only
    $mail->SMTPAuth = true; //Voglio inviare con autenticazione
    $mail->SMTPSecure = 'ssl'; // secure transfer enabled REQUIRED for GMail
    $mail->Host = 'smtp.gmail.com';
    $mail->Port = 465;
    $mail->Username = '[email protected]'; //impostiamo l'username
    $mail->Password = ''passwordmail"; //imposto la password dell'account smtp
    //altre impostazioni ...

    Adesso arriva la domanda:
    ma la password inserita così non è visibile?
    Come dovrei criptarla?

    Grazie


  • User

    E' visibile a chi ha accesso al tuo server ftp e prelevare i dati.
    Altrimenti non la può leggere nessuno.
    Un modo potebbe essere quello di salvarti la password sul database e lì metterci una query (o ancora meglio cambiare un po' di codice per usare md5 ad esempio 😄 )


  • User

    Grazie, proverò con la soluzione della query.


  • User Newbie

    @Campa1.0 said:

    Grazie, proverò con la soluzione della query.

    Scusate se mi intrometto nella discussione per chiedervi qualche chiarimento.
    Sono anch'io un principiante, sto creando il mio sito e sto creando una pagina per i contatti, che all'invio dell'utente dovrebbe inviarmi una mail.
    Sto cercando di usare PHPMailer, però non ho capito se si possono usare solo dei campi predefiniti (from, fromname, subject, body, etc) oppure posso usare anche dei campi supplementari (es. indirizzo, città, cap, provincia dell'utente, e altri ancora).
    Dove posso trovare le specifiche complete di PHPMailer ?

    grazie

    Ciao


  • User

    A cosa ti serve passare altri argomenti, puoi usare il metodo post e poi integrare le password nel corpo della mail senza problemi.
    Comunque la documentazione su PHPMAILER la trovi qui:
    phpmailer.worxware.com