• User

    Facebook cambia l'ordine dei commenti per le pagine

    Non so se qualcuno ci ha fatto caso, ma Facebook da qualche giorno ha cambiato l'ordinamento dei commenti delle pagine:

    http://blog.hubspot.com/blog/tabid/6307/bid/33835/Facebook-Now-Testing-Ranked-Comments-on-Business-Pages.aspx

    In pratica stanno conducendo dei test su alcune pagine (tra cui purtroppo la mia!) e i commenti non apparirebbero più ordinati in modo cronologico, ma verrebbero mostrati in alto i commenti più apprezzati dagli utenti o comunque quelli che secondo l'algoritmo sarebbero più influenti (perché vedo che vengono spostati in alto anche i post degli amministratori).

    Non so come la pensate ma secondo me è una modifica che genera solo parecchia confusione: non viene più rispettato il normale flusso della conversazione e diventa veramente difficile ricostruirla. Soprattutto in una pagina, come la mia, dove si discute spesso. Posso capire che possa essere utile per chi riceve un sacco di commenti-spam (tipo "ahahah" o "che bello") ma nelle pagine dove la discussione è fondamentale, è semplicemente terribile.

    A qualcuno di voi è successo?


  • Super User

    Ciao kiko_
    grazie per la segnalazione 🙂

    Fortunatamente sulle mie pagine e profilo non ho visto niente del genere. La trovo una modifica abbastanza non sense visto che i commenti nella maggior parte dei casi seguono un ordine del discorso cronologico, anche se effettivamente amministro un paio di pagine dove i commenti sono slegati tutti gli uni dagli altri, mi vengono in mente soprattutto casi di pagine che puntano tutto sulle immagini senza una storia dietro, dove basta appunto commentare "uau che bello!"
    😉


  • User

    Io purtroppo me la sono ritrovata di punto in bianco senza che Facebook si prendesse la briga di avvertirmi, anche con una semplice mail inviata in automatico. Ed è una modifica quanto mai deleteria per quei post dove si segue una precisa discussione... 😞 Spero che in futuro lascino almeno la possibilità di scegliere l'ordinamento che si preferisce... !


  • Super User

    Se Facebook investisse nel centro assistenza e nelle comunicazioni, secondo me, riconquisterebbe un sacco di fiducia!
    Comunque sì, l'idea dovrebbe essere come per le notizie di offrire la possibilità di ordinare sia per rilevanza che cronologicamente...