• User Newbie

    Problema con indicizzazione URL in Sitemap

    Buongiorno a tutti,

    ho creato una sitemap per un sito, la sitemap non ha errori, ma vi sono 106 url (su 108) non selezionate, quindi non indicizzate. Cercando qui e là sull'assistenza di Webmaster Tools di Google ho letto che potrebbe essere dovuto al fatto che Google percepisce le diverse pagine del sito troppo simili tra loro - se ho ben capito - e suggerisce di intervenire creando dei canonical...
    Le domande che mi sorgono spontanee sono 2: 1) prima di procedere con questa operazione ci sono altre cause che potrebbero comportarmi questo problema? 2) come posso procedere per creare dei canonical? Esiste una guida per farlo?


  • User Attivo

    Ciao Federico_Viotti,

    per i canonical puoi leggere la guida di Google che trovi qui (support.google.com/webmasters/bin/answer.py?hl=it&answer=139394).

    Per quanto riguarda il problema della sitemap ho bisogno di maggiori informazioni, prima fra tutte l'url del sito:
    -quando hai inviato la sitemap (ci mette quaclhe giorno per prenderla)?
    -per caso gli url sono bloccati dal robots?
    -le pagine sono originali o delle copie?
    -utilizzi dei parametri nelle url (ad esempio ?ord=asc)?
    -da quanto tempo è online il sito?


  • User Newbie

    Ciao morettolss,

    intanto grazie per la risposta. La sitemap è stata caricata il 25 ottobre e il sito è on-line da maggio 2012. Per tutte le altre domande devo fare qualche ulteriore verifica.