• User

    Ho acquistato una casa... ora me ne danno una diversa!!!

    Buonasera a tutti,
    Ho acquistato una casa "sulla carta" convinta dal progetto, con relativi rendering, che mi è piaciuto molto in quanto di linea moderna (tale progetto non era ancora stato presentato i comune!). Ad oggi la casa è in fase di costruzione e l'estetica è stata totalmente stravolta. Ho però scoperto che in comune non è stato presentato il progetto che ho firmato nel preliminare ma un'altro... quello che stanno realizzando! Io penso di essere stata truffata con uno "specchietto per le allodole"!!! Il costruttore si è "tutelato" con un'articolo citato nel compromesso che cita: "Le caratteristiche dell'intero capitolato e il disegno di progetto, potranno subire variazioni qualora necessità tecniche di approvvigionamento di migliorie lo rendessero indispensabile, ad insindacabile giudizio della D.L. (il costruttore!) e dal Comune, commissione Paesaggistica etc, fermo restando invariati i mq. venduti di abitazione".
    Vorrei sapere se ho la possibilità di recedere da tale contratto... E' lecito vendere un progetto e presentare un'altro progetto in comune??? Grazie 1000 in anticipo


  • User Attivo

    @eugib said:

    Buonasera a tutti,
    Ho acquistato una casa "sulla carta" convinta dal progetto, con relativi rendering, che mi è piaciuto molto in quanto di linea moderna (tale progetto non era ancora stato presentato i comune!). Ad oggi la casa è in fase di costruzione e l'estetica è stata totalmente stravolta. Ho però scoperto che in comune non è stato presentato il progetto che ho firmato nel preliminare ma un'altro... quello che stanno realizzando! Io penso di essere stata truffata con uno "specchietto per le allodole"!!! Il costruttore si è "tutelato" con un'articolo citato nel compromesso che cita: "Le caratteristiche dell'intero capitolato e il disegno di progetto, potranno subire variazioni qualora necessità tecniche di approvvigionamento di migliorie lo rendessero indispensabile, ad insindacabile giudizio della D.L. (il costruttore!) e dal Comune, commissione Paesaggistica etc, fermo restando invariati i mq. venduti di abitazione".
    Vorrei sapere se ho la possibilità di recedere da tale contratto... E' lecito vendere un progetto e presentare un'altro progetto in comune??? Grazie 1000 in anticipo

    Le rispondo brevemente. A mio avviso il contegno del costruttore è stato scorretto e contrario ai principi basilari di correttezza e buona fede nella fase delle trattative. Il costruttore sta realizzando un immobile diverso per linea esterna , senza nemmeno aver preavvisato della necessità di avvalersi della clausola , peraltro di assai dubbia legittimità, che gli da la facoltà di stravolgere il progetto.

    C'è motivo senz'altro per discutere della questione sottoposta nelle sedi competenti.

    A disposizione per ogni eventuale evenienza, porgo i miei migliori saluti


  • User

    @cesarini said:

    ... senza nemmeno aver preavvisato della necessità di avvalersi della clausola , peraltro di assai dubbia legittimità, che gli da la facoltà di stravolgere il progetto.

    Buonasera e grazie per l'interessamento,
    chiedo scusa ma vorrei un chiarimento circa quello che mi ha detto... in che senso avrebbe dovuto preavvisarmi della necessità di avvalersi della clausola?
    Il costruttore mi ha informata verbalmente di dover cambiare l'aspetto "estetico" della casa dicendomi che il tecnico del comune non permetteva di realizzare la casa così come da disegno di progetto allegato al compromesso...
    grazie ancora


  • Super User

    Ciao Eugib.
    La clausola del contratto è stata controfirmata specificamente? (la famosa doppia firma che richiama gli articoli del contratto).
    Se sì puoi informarti in Comune all'Ufficio Tecnico sulla veridicità delle affermazioni del costruttore (necessità di modificare il progetto) mostrando il progetto precedente.
    Se tale imposizione del Comune risulta veritiera (la clausola richiama espressamente l'essere "indispensabile" la modifica u giudizio del costruttore E del Comune) non puoi fare nulla.
    Peraltro non è previsto, in tal caso, l'obbligo di preavviso proprio causa il requisito dell'essere indispensabile la modifica. Anche se ti avesse avvisata per iscritto potevi solo prenderne atto.

    Viceversa, se non risulta veritiera l'affermazione del costruttore, quest'ultimo ha violato una clausola contrattuale con le conseguenze di legge.


  • User

    @giurista said:

    Ciao Eugib.
    Se sì puoi informarti in Comune all'Ufficio Tecnico sulla veridicità delle affermazioni del costruttore (necessità di modificare il progetto) mostrando il progetto precedente.
    Se tale imposizione del Comune risulta veritiera (la clausola richiama espressamente l'essere "indispensabile" la modifica u giudizio del costruttore E del Comune) non puoi fare nulla.

    Salve, solo un chiarimento... ipotizzando che l'Ufficio Tecnico avesse "bocciato" il progetto precedente, si può verificare che tale progetto sia stato veramente sottoposto ad approvazione??? Esiste un registro o qualcosa di simile che certifichi ciò? Chiedo questo perchè sono pressochè certa che sia stato depositato UN SOLO progetto all'Ufficio Comunale e certamente non quello allegato al mio compromesso! Trattandosi di un piccolo Comune il Tecnico Comunale è sicuramente amico del costruttore!!!!
    Grazie 1000 in anticipo


  • Super User

    Nel fascicolo troverai tutto quanto depositato dal costruttore e anche il parere negativo circa il progetto precedente.
    Viceversa si sta parlando di violazione della clausola atteso che, per modificare il progetto, la clausola stessa prevedeva il parere negativo del comune e l'essere indispensabile la modifica.


  • User

    Per adesso grazie infinite, se avessi ancora bisogno di ulteriori chiarimenti... approfitterò ancora della tua cortesia.
    GRAZIE


  • Consiglio Direttivo

    Salve a tutti.

    Data la presenza di una doppia discussione sul tema, invito tutti a postare i loro pareri qui: http://www.giorgiotave.it/forum/consulenza-legale/196512-acquisto-sulla-carta-quali-tutele.html

    Questo thread viene chiuso per crossposting – Regolamento del Forum, articolo 11.

    Grazie per la collaborazione.