• User Newbie

    Loading flash...

    Buona sera a tutti!
    Sono nuovo di questo forum...ma credo che ne farò spesso uso... 😉
    Ho un problema con una presentazione flash. Premetto che sono nuovo per questo linguaggio...
    Vorreri poter trasformare questo effetto tridimensionale trovato su internet in un preloading... Ho fatto numerose prove...ma non riesco mai a fermare il clip...qualcuno mi aiuta???
    A questo link trovate il clip di cui vi parlavo...vi prego aiutatemi passo passo cosa devo fare...
    http://flash.html.it/movie/vedi/406/loading/
    Aiutatemi please...
    Grazie in anticipo...


  • Bannato User Attivo

    hai inserio l'as giusto? magari con funzioni del tipo

    _root.onEnterFrame = function() {
    if (_root.getBytesLoaded() == _root.getBytesTotal()) {
    gotoAndPlay(2);

    e metti uno stop alla fine


  • User Newbie

    @Gamesrulez.com said:

    hai inserio l'as giusto? magari con funzioni del tipo

    _root.onEnterFrame = function() {
    if (_root.getBytesLoaded() == _root.getBytesTotal()) {
    gotoAndPlay(2);

    e metti uno stop alla fine
    Ti ringrazio per la risposta così veloce...ma come ti ho detto sono quasi a zero con flash...se non sbaglio quello è per la gestione del loading...io sono più indietro...devo ancora trasformare il fla in un simbolo...
    Ho provato a mettere uno stop() ovunque...ma non riesci mai a fermare la scritta (mentre riesco a fermare il cubo e saltare alla prossima scena)
    Se trasformo in un simbolo dovrebbe essere tutto più semplice, ma appena lo trasformo, non va più la scritta...
    Che devo fare?
    L'hai guardato il .fla che ti ho linkato?


  • User

    ho guardato il file, e la scritta si muove tramite A.S., te in pratica cosa vuoi fare con questo file?

    1. se ti serve un preloading, questo è gia a posto devi solo modificare l'A.S. riguardante la scritta

    2. se ti serve solo come animazione basta che cancelli l'A.S.:

    if (Number(i)>Number(max)) {
    stop ();
    }else{
    gotoAndPlay ("loop");
    }

    e poi ti hai un clip che va in loop

    ps. nn sono conosco al 100% A.S. ma mi pare che quella scritta nn si possa fermare, poi sicurament flep mi smentiscera...


  • User Newbie

    @KNight said:

    ho guardato il file, e la scritta si muove tramite A.S., te in pratica cosa vuoi fare con questo file?

    1. se ti serve un preloading, questo è gia a posto devi solo modificare l'A.S. riguardante la scritta

    2. se ti serve solo come animazione basta che cancelli l'A.S.:

    e poi ti hai un clip che va in loop

    ps. nn sono conosco al 100% A.S. ma mi pare che quella scritta nn si possa fermare, poi sicurament flep mi smentiscera...
    Il mio problema è questo: dovrei poter aggiungere un altro clip (non badare se uso linguaggio non appropriato...) dopo questo loading...non ci riesco...Non riesco a fermalo...soprattutto la scritta...non si ferma mai...😢
    Help me...
    Sapete cosa vuol dire che non riesco a dormirci sopra...???
    Anche se da buon ingegnere informatico dovrei esserne abituato...
    Cosa vuol dire che devo modificare l'as riguardante la scritta? Cos'è un as? Un'azione? Scusate l'ignoranza...prometto che appena finisco questo sito, poi mi studio l'intero manuale di flash...


  • Super User

    Ciao,
    parere strettamente personale:

    -quello script è obsoleto come mia nonna 🙂
    -scritto solo per fare un po di 'scena' ma non serve assolutamente a nulla.

    Per implementare un buon preloader e soprattutto utile senza avanzate conoscenze di actionscript:

    -Crea 5 frames sulla tua timeline di cui il primo, secondo e quinto fotogrammi chiave.

    -Crea una movieclip animata a tuo piacere, con qualsiasi animazione e per il momento tienila o fai in modo di espanderla per la durata di 100 frames.
    Posiziona la tua clip sul primo frame e dagli nome: loader_mc.

    -Crea un campo di testo dinamico sempre nel primo frame e dagli nome: loader_txt

    -Seleziona il primo frame, apri il pannello azioni e scrivi:

    
    var pctLoaded:Number=Math.round(this.getBytesLoaded()/this.getBytesTotal()*100);
    
    this.loader_mc.gotoAndStop(pctLoaded);
    this.loader_txt.text='Loading  '+'%  '+pctLoaded;
    
    

    -Seleziona il secondo frame, apri il pannello azioni e scrivi:

    
    if (this._framesloaded<this._totalframes) 
    {
        this.gotoAndPlay(1);
    } 
    else 
    {
        this.gotoAndStop(5);
    }
    
    

    -Sul quinto frame puoi mettere tutto ciò che comparirà al termine del preload.
    Per adesso mettici una bella foto pesante così che puoi fare un test valido.
    Fai l'upload dell'swf oppure provalo in locale utilizzando l'opzione 'simulate download'.

    File sorgente: [url=http://www.flepstudio.com/preloading.zip]Quì


  • Bannato User Attivo

    Appure per un altro buon preloader semplice con barra di caricamenteo,

    Nel primo frame crea una forma rettangolare (la barra) la colori a piacimento (sarà il colore che avenzerà nel cricamento), la trasfrmi in un clip e dai il nome istanza "barra" senza apici

    ci metti un testo o animazione fatta da te, e sempre nel primo frame inserisci:

    stop();
    barra._xscale = 0;
    _root.onEnterFrame = function() {
    barra._xscale = (_root.getBytesLoaded()/_root.getBytesTotal())*100;
    if (_root.getBytesLoaded() == _root.getBytesTotal()) {
    gotoAndPlay(2);
    delete _root.onEnterFrame;
    }
    };
    
    

  • User Newbie

    Vi ringrazio infitamente ragazzi...ma so come costruire un preloader...almeno quello...:D
    Io volevo poter utilizzare quel clip...ditemi che devo fare per traformare quel clip in un preloader in modo che si fermi la scritta....:x


  • Super User

    @enzo85 said:

    Vi ringrazio infitamente ragazzi...ma so come costruire un preloader...almeno quello...:D
    Io volevo poter utilizzare quel clip...ditemi che devo fare per traformare quel clip in un preloader in modo che si fermi la scritta....:x

    Mi spiego meglio:
    quello script non è un preloader, vedi qualche linea di codice in cui monitorizza i bytes caricati e quelli totali ? Se si, ho la febbre alta 😛

    C'è solo un incremento di un valore (i) sul quale viene duplicata una movieclip.
    Vai al frame 3, cancella il codice e metti uno stop();

    Tra l'altro dal frame 9 ti rimanda al frame 3... bAh.

    Io ti consiglio: prendi il cubo che ti interessa e mettilo al posto della movieclip nel mio script e gestisci la sua timeline come meglio credi sempre utilizzando la variabile: pctLoaded.


  • User Newbie

    @Flep said:

    Mi spiego meglio:
    quello script non è un preloader, vedi qualche linea di codice in cui monitorizza i bytes caricati e quelli totali ? Se si, ho la febbre alta 😛

    C'è solo un incremento di un valore (i) sul quale viene duplicata una movieclip.
    Vai al frame 3, cancella il codice e metti uno stop();

    Tra l'altro dal frame 9 ti rimanda al frame 3... bAh.

    Io ti consiglio: prendi il cubo che ti interessa e mettilo al posto della movieclip nel mio script e gestisci la sua timeline come meglio credi sempre utilizzando la variabile: pctLoaded.
    Ehm...ma se tolgo il codice al frame 3...non va più la scritta...non era tanto il cubo...era la scritta con le stelle che piaceva (e ammetto che deve far scena 😄 )
    Non c'è un modo per avere una scritta così?...o qualche scritta che faccia scena...insomma...noi normali utilizzatori di flash lo usiamo per "far scena" più che come strumento potente quel è flash...


  • Super User

    Bè a sto punto dovresti usare un tool tipo FlaX che ti cre degli effetti ai testi.
    Poi esporti la clip e la importi in Flash e la utilizzi come meglio credi.

    PS:Sono contrario a quei tools ma in questo momento potrebbero fare al caso tuo.

    Altrimenti devi studiarti bene actionscript 2.0 e applicare fisica e trigonometria per creare i tuoi effetti.