• Super User

    Teorie sul drastico calo di visite da google

    Partiamo da due concetti di base che sono comunque veri a prescindere dai cambiamenti effettuati da google:

    1. in questo periodo le visite calano, perchè è estate
    2. se le mie visite hanno un calo maggiore rispetto alle medie estive degli anni precedenti, significa che qualcun altro ha avuto un incremento in questo periodo o quantomeno non ha subito un calo di visite.

    Io avevo 800 unici in media nella settimana scorsa e ora le mie visite sono scese a 400-500 unici. Il calo è così drastico e improvviso che non può essere causato solamente dal minor utilizzodi internet durante il periodo estivo, ma d'altra parte le posizioni per le mie key importanti sono rimaste invariate.

    Sequesto calo improvviso che un pò tutti abbiamo subito non è da attribuire unicamente al normale calo estivo, la domanda veramente importante è: ki ha avuto un incremento di visite?

    Se qualcuno di voi ha avuto un incremento di visite o quantomeno non ha subito un calo, potrebbe dirci il nome del suo sito per fare qualche analisi?


  • User

    ciao, sono nuovo del forum, cmq io di cali non ne ho avuto, ma il mio sito è come un bambino in crescita, mi son messo seriamente ad inizio anno, cmq ho una media di visitatori unici superiore a 45 durante la settimana, il mio giorno nero è sempre il sabato sempre o quasi sotti i 30, cmq per il momento nessun calo, ho solo il dramma di non essere ancora cagato da google, le visite mi arrivano tutte da yahoo e altavista.

    Falko Goz

    www.libercogitatio.org


  • User

    Anche io ho un forte incremento di visite ogni giorno più forte, il sito é online dalla fine di maggio sono arrivato ad oggi ad oltre 300 visite giornaliere.

    Solo il sabato e la domenica un pochino il flusso rallenta ma dal lunedi riparte come un treno.


  • Community Manager

    Il mio sito ha avuto un aumento, ma non è stato toccato da niente.

    Sto seguendo una politica per quanto riguarda i link esterni.

    Li sto spostando tutti e la potenza dei link interni sta aumentando 🙂


  • User Attivo

    la butto lì:

    e se il calo fosse stato determinato da un calo utenti di Google?

    personalmente ho incrementato (ma ho anche migliorato posizione).

    la stessa cosa è successa a giorgio con il forum.

    infatti il pr è passato da 3 a 4, stessa cosa anche per me da 3 a 4.


  • User Attivo

    Ultimamente ho avuto un notevole aumento, usando adsense su alcuni siti di test sono passato a giugno da 250 $ al giorno a circa 700. La cosa interessante e' che alcuni di questi siti sono stati giustamente bannti da g, ma gli altri sono saliti notevolmente.

    A marzo ed aprile ho fatto 2 operazioni: ho levato tutti i link verso questi siti ed ho messo da 1 a 3 link esterni per ogni pagina di questi siti.

    Link random, a siti istituzionali e seri, ma ogni pagina aveva i suoi bei link verso siti esterni non miei.


    La cosa simpatica e' che quando scrivo queste cose so benissimo che tutti coloro che la leggono la interpretano con sufficienza-sufficenzia-sufficenza- sufficienzia-insufficenzia-ecc ecc . Diciamoci in onesta', la sparata di turno tanto per farsi vedere, per mettersi in mostra.

    Parliamo chiaro, levare link verso i propri siti e metterne nei propri siti link verso potenziali competitor che senso puo' avere?

    Non sono Demostene (ahime') e voi non siete Filippo (per fortuna! o ahime') ma vi chiedo, Vi "supplico" (azz che drammatico) ma e' cosi' dura per un attimo lasciarsi andare e scegliere di digiunare oggi del uovo nella speranza di sbafarsi la gallina domani?

    Il problema e' che quello che vediamo e' quello che vogliono farci vedere (e qui mi sembra di parlare come Key o come i fratelli wachowski) ma la dura realta' (da accettare) e' che vi ingannano. Ci ingannano.


    Normalmente non rompo le balle a nessuno, per una volta Vi chiedo di portare pazienza nei miei confronti. Piuttosto compatitemi ma leggetemi.

    Un wm crede in una cosa, per fare un esempio che 10 key ( o il 10% di density) dentro una pagina porti al miglior risultato per un dato motore. Allora mette 10 key dentro una sua pagina. La distribuisce in maniera ottimale (fibonacci per dire) e poi attende i risultati.

    Tra i primi. Risultato tra i primi. Risultato... fine della carriera di un buon seo. Da quel giorno si convincera' che le 10 key per pagina sono il massimo o che lo e' il 10% o cose simili. Convinto lui cerchera' di convincere i colleghi perche' in buona fede...

    Ma cio' che e' giusto non e' cio' che e' ma cio' che sara', in quanto giusto che sia.

    I seo invece reputano giusto sfruttare cio' che e' adesso fregandosene di cio' che sara'. Conta la realta', non le ipotesi sul futuro. Poi si lamentano quando di colpo vengono penalizzati o perdono accessi dai motori.

    Poi si lamemtano quando vecchi spammer fanno in un giorno quello che loro fanno in mese, dopo anni di duro lavoro.


    Chi ha letto veloce questo post avra' capito poco o nulla perche' scrivo velove e a braccio, ma il senso del tutto e' che cio' che conta realmente non e' cosa rende adesso ma cosa rendera' ipoteticamente un domani.

    Chi basa le proprie teorie di posizionamento su cosa oggi rende non ha capito appieno-veramente il lavoro del seo.

    Morale della favola, c'e' chi oggi "cerca" di dimostrare una propria ipotesi facendosi forza del fatto che la sua teoria-idea rende nel breve periodo.

    Dicono ai colleghi, se fai cosi ti andra' bene, prova se non ci credi.
    I colleghi provano e vedono che i riusltati danno ragione a chi gli ha passato la dritta.

    Ma questo evento non dimostra nulla. Chi gli ha passato la dritta avra' ragione solo se la dritta' e' teoricamente corretta. Questo conta. La teoria. Tutto il resto e' fumo negli occhi.

    Non conta cosa cio' che e' ma cio che logicamente sara'.


    Lo so che e' dura. Accettare questa idea significa non aver piu' riferimenti immediati. Ipotizzo qualcosa, poi la testo e scopro che i numeri mi danno ragione. Perche' allora pensare che quei numeri, anche se in positivo, siano in torto?

    perche'... ok basta offenderiela vostra intelligenza nel ripetermi.


  • Super User

    Ago non sono un SEO ma ti ho seguito perfettamente!
    Non hai raggiunto i livelli di incomprensibilità di alcuni dei profeti che si trovano "di là", sei stato chiaro!

    Bellissimo post e molto interessante


  • Super User

    Ago, come al solito 'illuminante' 🙂


  • User Attivo

    @PregoPapà said:

    la butto lì:

    e se il calo fosse stato determinato da un calo utenti di Google?

    personalmente ho incrementato (ma ho anche migliorato posizione).

    la stessa cosa è successa a giorgio con il forum.

    infatti il pr è passato da 3 a 4, stessa cosa anche per me da 3 a 4.

    Credo non è così; Il calo, a me come penso a molti interessati, è dovuto alla perdita drastica di posizioni nelle serp. La cosa strana è (che sia propio così!?) sembra il pagerank ha perso molto ancora, e in modo drastico la sua sostanza, così anche l'essere linkati sembra non da più al sito molta potenza (spero di sbagliarmi).


  • User Attivo

    @giorgiotave said:

    Il mio sito ha avuto un aumento, ma non è stato toccato da niente.

    Sto seguendo una politica per quanto riguarda i link esterni.

    Li sto spostando tutti e la potenza dei link interni sta aumentando 🙂

    Cosa vuol dire li sto spostando? Dove li metti?


  • Super User

    @agoago said:

    I seo invece reputano giusto sfruttare cio' che e' adesso fregandosene di cio' che sara'. Conta la realta', non le ipotesi sul futuro. Poi si lamentano quando di colpo vengono penalizzati o perdono accessi dai motori.

    Quello che ho sempre sostenuto ank'io

    però non mi è chiara una cora..rischio di andare OT, ma..quanti c***o di siti hai per fare 250-700$ al giorno???????

    Io quando facevo 12$-20$ al giorno sono stato bannato


  • User Attivo

    @kerouac3001 said:

    Partiamo da due concetti di base che sono comunque veri a prescindere dai cambiamenti effettuati da google:

    1. in questo periodo le visite calano, perchè è estate
    2. se le mie visite hanno un calo maggiore rispetto alle medie estive degli anni precedenti, significa che qualcun altro ha avuto un incremento in questo periodo o quantomeno non ha subito un calo di visite.

    Io avevo 800 unici in media nella settimana scorsa e ora le mie visite sono scese a 400-500 unici. Il calo è così drastico e improvviso che non può essere causato solamente dal minor utilizzodi internet durante il periodo estivo, ma d'altra parte le posizioni per le mie key importanti sono rimaste invariate.

    Sequesto calo improvviso che un pò tutti abbiamo subito non è da attribuire unicamente al normale calo estivo, la domanda veramente importante è: ki ha avuto un incremento di visite?

    Se qualcuno di voi ha avuto un incremento di visite o quantomeno non ha subito un calo, potrebbe dirci il nome del suo sito per fare qualche analisi?

    Cè stato un ribaltone nelle serp di google. Un mio sito è passato da 3000 a 600 al giorno, e fino ad oggi non è ancora rientrato.

    Complimenti Ago, sei un grande!!!

    :fumato:


  • Super User

    Io non ho siti in calo (nel senso che fanno schifo come facevano prima), mi pare però che se voi maghi ancora non avete individuato una cause ben precisa significa che ci devono essere più concause contemporaneamente. Per esempio, nei due giorni di follia della toolbar PR si è parlato del trustrank, poi di là ci sono i brevetti che son lì da vedere. Vi chiedo, non è che magari piano piano il fetente sta semplicemente cominciando a usare qualcuno dei brevetti e quindi muoversi verso il fantomatico TR ?


  • Community Manager

    Sto spostando i link dalla home a due pagine interne. Do 2 link in cambio di uno. Chi accetta accetta chi no finisco lo scambio.

    Punto ad avere 0 link esterni in home.

    Agoago, bellissimo il fatto che normalmente non rompi le balle 😄

    I tuoi post, come sempre, sono di grande aiuto per chi li legge 🙂

    Agoago dicevi...

    A marzo ed aprile ho fatto 2 operazioni: ho levato tutti i link verso questi siti ed ho messo da 1 a 3 link esterni per ogni pagina di questi siti.

    Ci può essere il senso dei siti bannati che tu linkavi.

    Ma come dici lui ci fa vedere quello che vogliamo per farci credere che abbiamo fatto bene.

    TRa un mese quindi, tornerai qui a dirci come va il tuo test? 😄


  • User Attivo

    kerouac3001 ne uso 32 per i test, sempre gli stessi, tutti in inglese e con codice fotocopia, li uso unicamente per testare link e tema trattato. Vanno dalle 500 alle 5000 pagine massimo l'uno, ma i motori ne inseriscono sempre al massimo un 1000-1500 per sito. Il mercato estero in lingua inglese paga di piu' che quello italiano pertanto e' come fare un 200 o 300 con l'italiano, una media di 7-10 $ a sito, diciamo che sono nella norma, niente di che. Ma prima ero messo peggio.

    Se puo' consolare e' un periodaccio, durissima crescere in qualsiasi motore e per un giorno che si sale poi per 3 giorni si scende. Bisogna lavorare sempre di piu' su contenuti e valore del sito e sempre meno sull'ottimizzazione della pagina al fine di piacere ai motori, se piaci agli utenti alla lunga piacerai anche ai motori.

    Comunque c'e' un motivo matematico del perche' tutti mediamente scendono. E' una questione vecchia come il web, la stessa che anni fa ha dato il via ed incentivato lo spam.

    Il numero delle pagine globali continua a crescere in modo non proporzionale alla % di crescita del numero delle pagine di un dato sito che tratta quell'argomento.

    Se ho il mio sito di allevamento cani di 1000 pagine oggi avro' 1000 pagine su 200.000 per dire presenti sul motore. Ma dopo un mese le pagine saranno 220 mila mentre io in un mese non avro' messo online 100 nuove pagine serie. Per rimanere in media dovro' fare spam con siti parallali viceversa mediamente perdero' accessi.

    Per quanto ottimizzi le vecchie non riusciro' mai a compensare il gap se non con tante nuove pagine. E' come se uno avesse una tabaccheria di 100 metri ed ogni giorno vedesse aprire di fianco a se un altra piccola tabaccheria. Per quanto lui si ingrandisca avra' sempre meno clienti, fin tanto che si stufera', ed oltre alla storica tabaccheria iniziera' ad aprire tanti piccoli bugigattoli che vendono il monopolio di stato.

    Allora fermera' l'emorragia. Da qui lo spam.

    P.S. E un webmaster e molti altri come lui riuscissero a rimanere in media come crescita del loro sito serio, per un certo periodo, rispetto la crescita globale? Beh non e' possibile perche' allora per allevamento cani le pagine passerebbero, in quel periodo, non a 220 mila ma a 240.000. Pertanto praticamente piu' cerchi di tenerti al passo piu' il web cresce fin tanto che non potrai piu' rimanere al passo.

    A questo punto l'unica soluzione per i motori sara' eliminare completamente o quasi lo spam (prima del collasso), ma anche questo teoricamente e' impossibile senza un controllo semimanuale.