• User Newbie

    Frode Ipotecaria?

    Se una Banca affitta una casa ipotecata, e l'inquilino (folle) paga le spese di straordinaria amministrazione IN NERO, salvo prima aver pattuito con la Banca che le spese di straordinaria amministrazione sarebbero valse a fare un addendo al contratto di locazione con cui l'affitto di 30 mila euro si intendeva pagato tramite i lavori, è frode ipotecaria? Non potendo ovviamente l'inquilino (folle) dar prova dei pagamenti IN NERO?

    Sono quei classici quesiti della sera che in uno studio di avvocati vengono alla luce poco prima del weekend tanto per romperti i maroni fino all'ultimo...

    Se si prendono le leggi di riferimento 392/1978 e 1575 e ss del cod civ è ovvio che tutto ciò che è destinato a "rimanere" nell'appartamento una volta esauritosi il contratto di locazione, è a carico del locatore.

    Tuttavia, in questo caso, è il conduttore che ha pagato lavori di straordinaria amministrazione (il rifacimento del tetto) contando sul fatto di poter far poi un addendo al contratto di locazione e vedersi scontato l'affitto.

    Ma questo simpatico figuro, ha pagato i lavori in nero, e non può dar prova dei lavori fatti, dal punto di vista ESECUTIVO (dell'ipoteca dunque) si rischia pure la frode, se si va questo addendo al contratto originale?

    E soprattutto, quali sono le fonti normative?

    Grazie mille in anticipo, spero di diventare anche io valido membro di questa community che seguo da anni, ma che ora mi sono deciso a joinare!

    Alex


  • Super User

    Ciao alessandro 64. Benvenuto nel forum Gt.
    Ma.. per quel che conosco io il problema la frode ipotecaria (fenomeno in forte diffusione negli USA) è una fattispecie che non coinvolge le circostanze da te esposte.
    Il tuo quesito riguarda uno sprovveduto che ha pagato in nero qualcosa che a) non era di sua pertinenza, b) senza accordo con la banca, c) incapace di darne dimostrazione.
    Semplicemente il soggetto si ritroverà con un cerino in mano...