• User

    Nuovo progetto e-commerce per Websolute: nasce lo shop Podere La Berta

    Websolute firma l?e-commerce di Podere la Berta dedicato alla vendita dei vini e delle selezioni della Cantina.
    Dopo la pubblicazione del nuovo sito nel 2011 si tratta di un salto verso l?innovazione per l?azienda, da sempre attenta alla tradizione del territorio romagnolo a cui è legata e di cui tramanda i valori e l?identità di generazione in generazione.

    La particolarità del progetto risiede nell?aver mediato il processo d?acquisto dalla piattaforma di e-commerce implementata in collaborazione con DesignWine, leader nella vendita online dei migliori vini italiani. Il processo è pensato per essere rapido e intuitivo anche per gli utenti meno abituati ad acquistare online - da qui la sua valorizzazione all?interno della piattaforma e-commerce di Podere La Berta. Il visual dell?e-commerce è stato naturalmente rivisto per mantenere coerenza con lo stile grafico del sito e più in generale la brand identity della Cantina.

    La user experience dello shop nasce da un?attenta analisi dei comportamenti, delle esigenze e delle aspettative dell?utente rispetto all?esperienza d?acquisto in Rete.

    Gli step d?acquisto sono ridotti al minimo per evitare al massimo il rischio di frustrazione e abbandono da parte dell?utente, massimizzando invece le conversioni. Altrettanto importante, lo sforzo di rassicurare l?utente e fugare eventuali dubbi: nell?ottica della massima trasparenza e supporto all?acquisto, le opportunità e i servizi disponibili - assistenza clienti, contatti con l?azienda e informazioni su prezzi e consegne - sono opportunamente messi in evidenza nelle diverse fasi del percorso. L?ottimizzazione dell?acquisto ha visto un focus particolare sul design e i testi delle call to action, realizzati per garantire la massima efficacia comunicativa: in base alla priorità data all?azione, sono stati differenziati i colori degli inviti all?azione (arancione e grigio) in base alla priorità dell?utente in quella specifica fase di esperienza dello shop; i testi sono contestualizzati, semplici e orientati all?azione.

    Lo shop va a completare il nuovo sito di Podere La Berta, realizzato sempre dalla web agency Websolute, che è nato per rinnovare la comunicazione dell?azienda e permetterle una gestione autonoma dei contenuti: in questo modo l?azienda può aggiornare il sito in maniera rapida e costante, valorizzando l?offerta e proponendo novità in base agli obiettivi individuati periodicamente.


    Press Office
    Websolute Srl
    0721/411112