• User

    cartella equitalia irpef 2005

    Salve a tutti,
    a mio zio è arrivata la cartella di equitalia relativa all'irpef 2005, credo per omessa dichiarazione.
    Controllando il cud 2005 ho notato che il reddito è poco più di 5000 euro, inoltre non ci sono ritenute irpef. Era tenuto a presentare la dichiarazione? come mai il riquadro "ritenute IRPEF" è vuoto?
    Sono ormai trascorsi 7 anni non è scattata la prescrizione?
    Potete darmi delle delucidazioni?
    Grazieee


  • User

    Bè intanto non hai specificato ke tipo di redditi si tratta? LAVORO AUTONOMO, DIPENDENTE, redditi da capitale? Boh.... Inoltre i debiti tributari non si prescrivono in 5 anni, ma 10, vedi qui....
    iusreporter.it/dblog/articolo.asp?articolo=188

    Oi moderatori mi autorizzate a mettere i link....? vabbè


  • User Attivo

    Nel cud non ci sono ritenute irpef perchè non è dovuta l'irpef per 5.000 euro di reddito da lavoro dipendente.
    Il problema della cartella è che molto probabilmente nel 2005 ci sono altri cud rilasciati a tuo zio, che il sistema informativo dell'agenzia delle entrate ha rilevato.
    Poichè la somma di due (o +) redditi da lavoro dipendente in uno stesso anno fa aumentare l'irpef dovuta, è necessario presentare la dichiarazione dei redditi.

    I termini dell'acceramento sono di 4 anni dall'anno di presentazione della dichiarazione. Se la dichiarazione dei redditi è stata omessa gli anni diventano 5.
    Per i redditi del 2005 la dichiarazione dei redditi andava presentata nel 2006. Se non è stata presentata la dichiarazione, entro il 31/12 del quinto anno successivo poteva essere fatto l'accertamento, cioè entro il 31/12/2011.
    Quindi probabilmente i termini non erano prescritti.

    Per sapere quali redditi sono stati accertati è possibile telefonare/recarsi all'agenzia delle entrate e parlare con il funzionario responsabile.