• User

    Il mio primo sito: giudizi e... critiche.

    Ciao, mi chiamo Luciano.
    Dopo tanto tempo passato quale semplice utilizzatore di Internet ho deciso di fare il grande passo. Provare a ritagliarmi uno spazio in questo mondo.
    Corsi, studio da autodidatta, letture di libri, ricerche sul web, etc, etc.

    Insomma, questo è quello che ho creato fino ad ora: agenziavio.altervista.org

    Per il momento gira su spazio free, quando andrà definitivamente on line.... vedremo.
    Alcune sezioni sono ancora da completare, i testi sono da definire, molto è da controllare...

    Mi piacerebbe avere comunque, se possibile, un parere/giudizio/critica su quanto ho implementato fino ad ora. Se la strada è percorribile oppure se devo cambiare.

    Grazie in anticipo a chi mi vorrà rispondere.

    Ciao,
    Luciano.


  • Super User

    Ciao Luciano,

    penso che ci sono delle cose che dovresti cambiare.
    Ho dato una veloce occhiata al codice sorgente e manca il metatag description in tutte le pagine. Mancano anche i tag keyword, anche se in realtà Google non lo considera più, ma altri motori di ricerca sì, quindi aggiungerei anche quelle.

    I tag alt nelle immagini riportano tutte la parola "immagine" più la descrizione dell'immagine stessa. Io toglierei la parola immagine, di fatto è inutile.

    I testi che scrollano non si usano più, sono obsoleti e infastidiscono l'utente poi sono anche in verde. Suppongo però che tu li abbia messi solo perché il sito è in costruzione.
    I colori dei testi dei link non sono il massimo a livello di accessibilità per gli ipovedenti, arancione e rosso sopra quella specie di color pesca non vanno molto bene perché stancano gli occhi e non hanno sufficiente contrasto.

    Per altri suggerimenti sull'accessibilità ti rimando a questo sito:
    http://webaccessibile.org/le-basi/valutare-l-accessibilita-di-un-sito-web/

    Buon lavoro.


  • User

    Grazie per le considerazioni.
    Il meta tag description e i tag keywords non sono ancora stati inseriti perché pensavo di definirli al momento della migrazione sul nuovo servizio hosting. Meglio che lo faccia subito.
    I tag alt li avevo già inseriti, su ogni immagini, ma poi per errore li ho cancellati e mi ripromettevo di caricarli nuovamente. Da fare subito anche questo.
    Lo scroller, sono onesto, volevo implementarlo anche nella versione definitiva. Il perchè? Mi piacciono. Mi rendo conto, però, che ragiono ancora come se il sito dovesse piacere a me non all'utente finale. Grazie per la segnalazione. Ci lavorerò a breve.
    Per i colori scelti ed usati volevo riprendere quelli tipici del nostro logo. Anche in questo caso non avevo ancora affrontato con attenzione la questione complessiva dell'accessibilità, rimandandola agli ultimi controlli pre-pubblicazione. Mi accorgo che usavo (uso) un metodo/approccio da correggere.
    Grazie per il link. Lo studierò con attenzione.

    Grazie ancora per i suggerimenti.
    Luciano.


  • User Attivo

    Ciao,

    considerando che è il primo tentativo di costruire un sito è un buon lavoro. Come è già stato detto i colori potrebbero essere un problema per l'utenete se vuoi riprendere i colori del logo potresti mantenere i bordi di arancio scuro ma cambiare i background con un colore più chiaro meno fastidioso per gli occhi. Poi non so potresti provare a rendere il menù delle stesse dimensioni dei riquadri sotto. Buon lavoro!


  • User

    Grazie Nippy.
    In effetti ho dato inizio alla ristrutturazione seguendo le vostre indicazioni e anche quello che trovo, come suggerimenti, sul web.

    Per adesso mi sono concentrato sulla index sia come HTML che come CSS.
    Poi passerò a tutte le altre pagine.

    Grazie ancora.

    Ciao,
    Luciano.


  • User

    Ciao,
    torno sulla discussione per chiedervi se le modifiche che ho iniziato ad implementare possono andare nella direzione consigliata e consigliabile.
    La ristrutturazione procede lentamente...

    Luciano.


  • User Attivo

    Dal mio punto di vista và già molto meglio perchè è più leggibile, i colori ora sono molto più adatti alla lettura su schermo.


  • User

    Però i dubbi aumentano e le incertezze anche.

    Davvero... tra poco metterò il sito on line definitivamente e mi rendo conto che solo allora inizierà il lavoro.
    Siete stati gentilissimi, proverò a porre quesiti anche più specifici in altre sezioni del Forum.

    Grazie,
    Luciano.


  • User Attivo

    Per essere un primo lavoro è bello!


  • User Attivo

    Dopo ciò che è stato già detto, io aggiungerei una nota di colore...un bordino o uno sfondo...insomma SECONDO ME è un po troppo tono su tono...rilassante.


  • User

    Ciao.
    Dopo le modifiche e le aggiunte fatte, in settimana passerò ad hosting a pagamento.
    Pensate ci debbano essere altri miglioramenti/cambiamenti da apportare?
    Il mio dubbio, adesso, è se rischio penalizzazioni o ban per l'uso del display: none e Block in varie sezioni del sito.
    Grazie,
    Luciano.