• User

    Considerazioni sulla scelta di un hotel.

    Ciao a tutti,
    in questi giorni ho visitato decine di siti distrutture ricettive - perlopiù hotel - con l'intento preciso di acquistare un pacchetto per una settimana di vacanza (2 adulti, 1 bambino) a fine luglio/inizio agosto e la cosa mi ha portato a fare varie considerazioni che ho pensato di condividere qui.

    La prima: sono convinto che la maggior parte degli albergatori non abbia la chiara percezione di quante opportunità di vendita vengano perse a causa di un sito web fatto male.
    Ne ho parlato con diversi colleghi, che in generale la pensano allo stesso modo.
    E' vero che si tratta per lo più di giovani che lavorano in ambito IT (nessuna casalinga di Voghera), ma mi sembra che la sensibilità verso questi argomenti inizi ad aumentare anche fuori dall'ambiente.

    In rete si trova davvero di tutto: siti vecchi, non aggiornati, fatti male, dove vengono pubblicate foto dei cataloghi fatti negli anni 80. Quando vedo, chiudo.
    Tra le tante cose, le gif animate, per favore, no. Le foto in formato 150px per 150px neanche. Ok, ho la risoluzione del monitor troppo alta, ma fatemelo vedere questo Hotel: devo decidere se investire cash una somma (per le mie tasche) consistente. Voglio capire dove andrò a finire.
    Siti fatti esclusivamente in flash: A casa uso principalmente l'iPad, in "pausa" l'iPhone. Se non vedo nulla, normalmente chiudo. Se sono proprio stato colpito da altre cose ci ritorno col pc, ma di solito non succede.

    Certo, altri siti sono moderni e fatti bene, ma aggiungo altre considerazioni, che in alcuni casi mi hanno fatto scartare le strutture.

    Disponibilità online: qualcuno ce l'ha, qualcuno inserisce un form per richiedere disponibilità e preventivo. Ok, la cosa non è semplicissima e non la pretendo. Però sono più portato a scrivere per instaurare un contatto diretto se vedo che c'è posto.
    Se scrivo, possibilmente, rispondete. In questo periodo (fine giugno) 2/3 giorni di attesa per sapere se c'è disponibilità sono troppi.

    Scelte di marketing: posso capire la corsa ad offrire una tariffa di base il più competitiva possibile, ma personalmente di fronte a certe cose, scappo.
    E' giusto che i servizi siano pagati. Personalmente ritengo preferibile che alcuni costi siano affogati nel prezzo complessivo: pago volentieri un po' di più, ma se mi chiedete 2 euro l'ora per l'utilizzo di una bicicletta che ha 15 anni mi girano un po'...
    Aria condizionata optional, 5 euro al giorno. Ma come, vengo al mare a luglio/agosto, ci saranno 40 gradi e mi proponete, come optional, l'aria condizionata a pagamento? Chiudo.
    Novità dell'estate: servizio wi-fi. A pagamento. Siamo nel 2012!
    Foto della camera con televisore CRT 14 pollici. E' chiaro che non vengo in vacanza al mare per stare in camera e guardare la tv, ma è decisamente un segnale. I CRT non vengono più prodotti da dieci anni. Come sarà il resto della camera?
    Poi io la tv la guardo. Non pretendo Sky (non è vero!), ma almeno un televisore decente che non prenda solo i canali RAI lo dovete mettere.

    Reputation: parliamo di Tripadvisor. Per molti, anche per me, il primo punto da cui iniziare la ricerca di una struttura in una località che non si conosce bene, o non si conosce affatto.
    Vedere sequenze di recensioni positivissime, fatte tutte da utenti "generici", non personalizzati e con un solo post all'attivo, fa perdere completamente credibilità.
    A maggior ragione se i pochi post di utenti più credibili (quelli più identificabili e con più recensioni) non sono del tutto positivi.

    Cosa ne pensate?

    Ciao,
    F.


  • User Newbie

    Condivido tutto quello che hai scritto. E' incredibile come i proprietari di queste strutture si perdano per così poco. Il livello amatoriale nell'era di internet è ancora troppo alto. La cosa positiva è che c'è molto da fare per gli operatori del web


  • User Attivo

    Mi domando, cosa dovremmo fare noi tutti albergatori per soddisfarvi , fare un bel book fotografico Euro 1.000, ridisegnare il sito Euro 1.000, posizionarlo in prima pagina Euro 2.000, rimodernamento stanze con cambio televisioni Euro 30,000 , regali omaggini per incentivare commenti su tripadvisor Euro 1.000, abbonamento sky Euro 1000
    totale spesa annua Euro 36,000 ....
    fermo restando che hotel vetusti non potranno rimodenarsi, hotel senza ascensori non potranno averlo, quelli senza giardino rimarranno tali, quelli lontano dal centro idem...etc etc...

    E a questo punto !?

    Abbiamo 1.000 hotel tutti uguali con grafica uguale-tutti con tv nuove - con sky etc..... ma sempre con i soliti difetti con modificabili .... cosa abbiamo concluso ?

    Io per esempio a chi affido il sito web vorrei avesse 10 dipendenti, un'ufficio di 300mq, nella sala d'attesa un lcd 50 pollici, un sito web che mi fa' vedere tutte le case history che ha fatto nella sua vita, che mi mostrasse
    tutti i sistemi che utilizza per posizionarsi etc etc...

    Tutto questo incide nel prezzo pero', i costi sono gia' alti i margini bassissimi, molti hotel sono gestiti da persone anziane che non sanno usare il cellulare, la concorrenza illegale e' diventata fortissima, i portali la fanno
    sempre da padrona e le prime posizioni sono inavvicinabili.... a che pro' spendere per farti vedere quello che chiedi su internet ?

    Io credo che tu sia una persona che deve pernottare in un 3-4-5 stelle dove non avrai problemi a visualizzare il sito con ipad-iphone e i giudizi di tripadvisor saranno tutti buoni, dove ci sara' sky e i televisori lcd, dove ci sara'
    un dipendente che gestisce il booking tutto il giorno, dove le offerte saranno sempre aggiornate, e le risposte alle tue email avverranno in tempo reale.... non ti voglio offendere o "catalogare" ma semplicemente quello che hai trovato
    non era quello che tu stavi realmente cercando, tu cercavi una struttura di categoria superiore, chiaramente il prezzo che pagherai sara' superiore perche' i servizi che richiedi dal gestore vengano "pagati" e in qualche modo dobbiamo
    ricaricarli sul cliente finale.

    Ti dico questo non perche' non hai ragione... ma solo per esperienza personale, oggi mi hanno commentato su Tripad, dicendo che manca l'aria condizionata ed e' impossibile questa cosa perche' a Firenze fa' caldo....ma se tu che hai scelto la camera da Euro 30,00 con ventilatore e bagno esterno... se sceglievi quella con bagno e aria condizionata spendevi 50...... e per te era troppo !
    C'e' chi vuole i bagni grandi, sky , lcd, aria condizionata, arredamenti nuovi, ascensori , giardino, idromassaggio e si stupisce che non c'e' .... cavolo paghi 20 euro a persona come ti faccio a dare tutto questo....e infatti un grande Seo mi consiglio il sito fallo bruttino, non esagerare con effetti speciali, non fare foto troppo spinte perche' se no la gente si aspetta troppo e non riesce a correlare il costo dei servizi con quello che realmente paga!

    La morale e' se vuoi vedere un bel sito e avere un hotel con determinate caratteristiche ...sii disposto a pagarlo per quanto vale e lo troverai !

    Come sempre imho.


  • User

    Ciao,
    innanzitutto grazie per i contributi.
    E' naturale che, se si cercano servizi, si deve essere disposti a pagarli.
    Però ritengo che, se si è intenzionati a vendere attraverso internet, alcune accortezze debbano essere adottate. Certo, nessuno è obbligato a puntare sul web, ma in certi settori, come quello turistico, snobbare lo strumento mi sembra oggi una scelta masochista.
    Ritengo che non sia più sufficiente "esserci", pubblicando nome e numero di telefono (o poco più). Bisogna anche esserci "bene", con un sito attuale, possibilmente accessibile dal maggior numero di device disponibili (ma questa dovrebbe essere una regola di base), e ricco di informazioni, immagini e testi. Non mi sembra una richiesta eccessiva.
    Se devo investire una somma cospicua per portare la mia famiglia in vacanza, voglio capire dove andrò a finire. Non mi sembra che una galleria fotografica decente sia così complicata da realizzare, in un momento in cui gli smartphone low-cost montano fotocamere da 5 megapixel. Così come spesso non si fa attenzione a descrivere le caratteristiche della propria struttura e i servizi offerti in maniera onesta e lineare.
    Tutte le situazioni che portano a dover scrivere per richiedere maggiori dettagli (c'è il parcheggio? siete attrezzati a ospitare bambini piccoli? ecc...) denotano delle carenze nel materiale pubblicato.
    Per quanto riguarda le prenotazioni, dai, la tecnologia aiuta: oggi basta un telefonino, per essere in grado di rispondere in tempi rapidi senza bisogno di presidiare la reception 24 ore al giorno. Rispondimi, e anche se non saprai darmi effettiva disponibilità in tempo reale, avrai instaurato un contatto diretto.
    Per Tripadvisor, sono i tentativi di "spingere" le strutture che danno fastidio (su booking si fa meno, perchè costa). Di contro, ti assicuro che, al di la dei giudizi, gli albergatori che rispondono con costanza alle recensioni, motivando eventuali problemi in maniera trasparente, vengono notati e apprezzati.

    Per quanto riguarda i servizi, non si tratta di sviluppo web, ma di politiche commerciali. Lasciamo stare Sky: è un servizio "premium", è evidente che si tratta di una cosa in più.
    Prendiamo però ad esempio il wireless: sappiamo che ha ormai costi francamente irrisori. E l'aria condizionata, in un 3 stelle al mare, la vorrei considerare un servizio di base. Proporli come optional a 5 euro al giorno mi sembra assurdo.
    Il problema, in questo senso, mi sembra quello di trovare strutture con prezzi da categoria superiore, che però in quanto a servizi offerti sono carenti.

    Ciao,
    F.