• User

    Responsabilita' di un amministratore di un forum

    [LEFT]Salve. Sono amministratore di un forum di articoli vegetali. Mi è capitato di un tizio che, dopo aver letto una frase di un individuo, sosteneva di essere stato diffamato e di aver subito un grave danno di immagine dalla sua accusa e dichiarando che il forum tutto era complice di aver danneggiato la sua società per accuse diffamanti.Come mi devo comportare? rischio qualcosa in quanto amministratore? se elimino il post cosa succede?[/LEFT]


  • Super User

    Ciao Scimmiotto, Benvenuto nel Forum Gt.
    La responsabilità penale è personale e quindi responsabile di diffamazione è colui che procede alle affermazioni lesive se l'azienda in questione è riconoscibile. In via civile dovresti dire cosa prevede il regolamento circa le responsabilità dei vari utenti e le attività dei moderatori/amministratori.
    Ovviamente il post deve essere immediatamente eliminato se realmente contiene affermazioni diffamatorie ciò anche a tutela del buon nome del Forum stesso richiamando ad una condotta rispettosa dei diritti altrui l'utente/utenti che si lanciano in simili affermazioni.
    Come più volte detto, il web non è una zona franca dove ognuno può fare quello che gli pare.


  • User

    @giurista said:

    [...]

    Egregio giurista

    Intanto la ringrazio per avermi risposto.

    Mi chiedo a questo punto, dopo aver eliminati gli interventi che IO reputo offensivi, il gestore del forum è fatto salvo dalla diatriba? ed ancora, Lei dice di eliminare post offensivi, ma tali post debbono essere giudicati offensivi da chi? nella fattispecie, potrei dire che Y è un prodotto monco in quanto mancante di certe caratteristiche, ed il proprietario di Y potrebbe dire che ho voluto far intendere queste mancanze (che esistono) per screditare la sua immagine.

    In breve, senza una sentenza, come si puo' giudicare un post offensivo?

    Ed ancora (mi permetto vista la sua gentilezza), cosa si intende per eliminare immediatamente il post? io ho notato certe frasi dopo circa 7 giorni, non le ho lette prima perche' bazzicavo nel post a saltelli....cosa mi può dire al riguardo?il post deve essere visto da me, o segnalato? e segnalato come? con un semplice PM? una lettera di messa in mora a cancellare il post?

    Saluti.


  • Super User

    I post sono giudicati offensivi secondo il contenuto se lesivo dell'onore, reputazione o decoro altrui. E' sempre opportuno, quando trattasi di critiche ad aziende, non nominarle specificamente anche perchè qual'è la competenza professionale di ci afferma che qualcosa è monca?...insomma... si è su una linea di demarcazione tra lecito ed illecito molto fluida...
    Naturalmente una sentenza passata in giudicato stabilisce senza meno l'offensività della condotta... ma il buon senso ed il comune sentire possono già indicare se le affermazioni siano o meno lecite...
    Per immediatamente intendo subito dopo avere letto... ribadisco, la responsabilità penale è personale.. ma quella civile potrebbe causare problemi a più persone...si dovrebbe leggere il regolamento...


  • User

    Intanto la ringrazio per la celere risposta. Se in un post di nove pagine dopo 8 giorni sfugge una frase e la si cancella in questo arco temporale?


  • Super User

    Ribadisco... riguardo agli amministratori è necessario sapere che dice il regolamento. Riguardo al profilo penale il reato si consuma non appena pubblicata la notizia diffamatoria.