• User

    Aggiornamento parole chiave.

    Salve ragazzi. Vorrei sottoporvi una questione.
    Ho un sito che conteneva diverse parole chiave: PA P1 P2 P3 P4. In poco tempo google lo ha indicizzato e ben posizionato con quasi tutte le combinazioni di parole chiave.
    Circa 10 giorni fa mi sono reso conto che la parola chiave PA non era molto adatta e che avrei potuto ottenere risultati migliori sostituendola con la parola chiave PB.
    Dopo qualche giorno google si è accorto del cambiamento ma c'è un problema:

    con combinazioni di parole P1 P2 P3 P4 tutto è rimasto più o meno uguale a prima (ho perso solo un paio di posizioni per alcune combinazioni), se invece provo la ricerca con combinazioni contenenti la parola PB, il risultato è che il sito scompare completamente dalla faccia del web, a beneficio di uno dei concorrenti che da tempo utilizza la stessa parola chiave PB.
    Quello che vi chiedo è se secondo voi questo scomparire è solo temporaneo in quanto google sta valutando i cambiamenti effettuati o si può trattare di una penalizzazione per eccesso di ottimizzazione e quindi sarà permanente?
    Se così fosse, mi conviene ristabilire le cose come erano prima, visto che per alcune cominazioni ero saldamente in cima alla SERP oppure secondo voi il danno è fatto e ormai mi conviene lasciare tutto com'è per non peggiorare ulteriormente le cose?

    Grazie di cuore.
    Roberto


  • Super User

    Ciao robmare, cosa intendi per scomparire? Che non lo trovi neanche nella pagine dopo la prima?


  • User

    Esattamente.