• User Newbie

    SuperMinimi 2012 - marca da bollo

    Salve,
    volevo provi un dubbio riguardante l'apposizione della marca da bollo su fattura. Ho trovato su diversi siti web le seguenti informazioni:

    l contribuente in possesso dei requisiti di accesso al nuovo regime dei minimi deve, pertanto, rilasciare un?apposita dichiarazione con la quale conferma al cliente destinatario della fattura la non applicazione della ritenuta in quanto nel regime dei minimi con una delle diciture sopra elencate.
    Le fatture emesse dai contribuenti minimi nel 2012 non comportano l?addebito dell?IVA ma devono essere assoggettate all?imposta di bollo, **pertanto sull?originale della fattura emessa che supera l?importo di 77,47 ?, si deve applicare una marca da bollo da 1.81 ? che va tenuta da chi emette la fattura **mentre sulla copia per il cliente va indicata la seguente dicitura:

    [h=3]Dicitura fattura in regime dei minimi: Imposta di Bollo copia cliente:

    • Imposta di bollo assolta sull?originale. ID xxxxxxxx: ovvero, scrivere il numero identificativo della marca da bollo da 1,81? che è stata messa sulla fattura originale che va conservata dal soggetto che emette la fattura mentre la copia va al cliente.

    Questa cosa va un po in contraddizione con la normale "prassi" e se fosse confermata risolverebbe non pochi problemi logistici in merito alla consegna fattura (se nella copia cliente non ce marca da bollo è tutto piu semplice vedi email o fax).

    Qualcuno ha informazioni o riferimenti in merito?


  • User Newbie

    Saluti a tutti i membri del forum, mi sono appena iscritto.

    Anche io sono interessato a capire se la copia originale con marca da bollo sia quella che va al cliente o quella che rimane a chi emette la fattura.

    Ringrazio in anticipo,
    Valeo


  • Moderatore

    La marca da bollo va apposto sull'originale, ossia sulla fattura che viene consegnata al cliente.
    Corretto il riferimento alla dicitura da mettere nella fattura sopra riportato.

    L'alternativa è applicare virtualmente il bollo, con una procedura particolare da attivare recandosi all'Agenzia delle Entrate. Ci sono varie discussioni in merito sul forum. Purtroppo non è facile ottenere il "bollo virtuale" se si è piccoli con poche fatture l'anno.