• User

    Diventare provider

    Stavo pensando che la giorno d'oggi, grazie anche alla virtualizzazione, diventare provider è molto più semplice di una volta.
    Comprando uno o più server carrozzati e piazzandoli in housing in qualche server farm, ci puoi installare sopra un hypervisor (hyper-v o esx), creare le tue macchine virtuali e gestirle tramite gli appositi tools di gestione.
    In aiuto ci sono anche sistemi molto avanzati di gestione dei domini, dell'hosting e degli altri servizi accessori (tipo whmcs).

    Forse è più un reselling che un vero e proprio provider ma ci si avvicina molto.

    Che ne pensate ?


  • Moderatore

    Questo si poteva fare pure prima della virtualizzazione. Solo che potevi offrire o dedicati o hosting.

    Comunque i server li devi avere ( comprati, affittati, ecc... ) e devi amministrarli, con tutte le responsabilità del caso.

    Con la virtualizzazione si aggiunge solo la rottura di dover intervenire quando il cliente tonto di turno si fa infettare il vps.


  • User

    [...] Spiegano dettagliatamente come diventare un provider, spero possa essere utile.


  • User

    @paolino said:

    Questo si poteva fare pure prima della virtualizzazione. Solo che potevi offrire o dedicati o hosting.

    Comunque i server li devi avere ( comprati, affittati, ecc... ) e devi amministrarli, con tutte le responsabilità del caso.

    Con la virtualizzazione si aggiunge solo la rottura di dover intervenire quando il cliente tonto di turno si fa infettare il vps.

    prima della virtualizzazione se volevi offrire dedicati, ti serviva un server fisico per ogni cliente e il gioco dei costi / ricavi difficilmente quadrava.

    Se il tonto di turno si fa infettare il vps, io posso offrirgli un ripristino alla snapshot del giorno prima; senza la virtualizzazione avrei dovuto fare un backup con un aggravio di spazio disco e costi macchina notevole


  • Moderatore

    @ManInJeans said:

    prima della virtualizzazione se volevi offrire dedicati, ti serviva un server fisico per ogni cliente e il gioco dei costi / ricavi difficilmente quadrava.

    Se il tonto di turno si fa infettare il vps, io posso offrirgli un ripristino alla snapshot del giorno prima; senza la virtualizzazione avrei dovuto fare un backup con un aggravio di spazio disco e costi macchina notevole

    Certamente ci sono dei vantaggi, però tieni presente che un vps è una partizione di un server e non è detto che al cliente basti.

    Piuttosto il problema è che vps o non vps, la complessità legale e tecnica di gestire un servizio di hosting è rimasta invariata.