• User

    Housing? Dedicato? Apache + Apache Tomcat

    Salve, sono uno sviluppatore php/java ma per "necessità" devo diventare momentaneamente anche "sistemista", solo che ho dei dubbi a riguardo.

    Devo sviluppare un progetto che richiederà l'utilizzo di web server Apache classico e Apache tomcat (e altri software "secondari" che dovrò installare e funzioneranno in locale).

    Di solito trovo la pappa pronta, ma in questo caso devo preparare anche il server.. ma non avendolo mai fatto prima mi sorge una domanda: come faccio?

    Devo buttarmi su server dedicati? (come funzionano? io fornisco il software e loro lo installano oppure avrò un accesso "da admin" e potrò installare quello che voglio?) Oppure altre tipologie di hosting/housing?

    In poche parole, devo installare dei programmi ad hoc su un web server, che direzione devo prendere? Avete anche un'idea sul costo?

    grazie in anticipo e scusate l'eccessiva ignoranza in materia :ciauz:


  • Moderatore

    Tutto dipende dal sistema operativo. Linux usa i repository per il software, cioè una volta installato il sistema operativo basta dare un comando per installare vari pacchetti software.


  • User

    Ciao grazie per la risposta.
    Quello che vorrei sapere però è che tipologia di hosting devo cercare, ad esempio quelli tradizionali ti offrono soltanto lo spazio web, non ti permettono di installare altro.

    Inoltre ok che con le repository ti scarichi software "famoso", ma se devo installare un qualche software più di nicchia, magari creato da me?

    Grazie!


  • Moderatore

    @LuckySevenRoX said:

    Ciao grazie per la risposta.
    Quello che vorrei sapere però è che tipologia di hosting devo cercare, ad esempio quelli tradizionali ti offrono soltanto lo spazio web, non ti permettono di installare altro.

    Gli host condivisi non permettono l'installazione di alcunchè, quindi o prendi un vps o un dedicato.

    @LuckySevenRoX said:

    Inoltre ok che con le repository ti scarichi software "famoso", ma se devo installare un qualche software più di nicchia, magari creato da me?

    In questo caso fai l'upload del software sul server e lo avvii dalla shell.