• User Attivo

    Improvvisa lentezza del sito

    Salve a tutti, ho un problema relativo alla lentezza del sito che non riesco a risolvere, non so neppure se questa è la sezione giusta.

    Ho un portale in php + mysql. Il server su cui gira è ben carrozzato, difatti riesce a gestire bene un database con circa 100.000 news che ha circa 3000 pagine viste al giorno.
    Però, all'improvviso, in modo del tutto inspiegabile, tutto il sistema rallenta e delle query che prima venivano eseguite in o.oo14 secondi diventano di 8, 10, 15 secondi. Tutto questo per circa 2 giorni e poi, come se nulla fosse, tutto torna normale, veloce, immediato. poi, dopo 10 giorni, si ripresenta il problema.

    Tutte le mie query sono ottimizzate, e in ogni caso se ci fossero problemi dovrebbe funzionare male sempre e non ogni tanto. Difatti le operazioni eseguite sono sempre le stesse, non esiste nessuna operazione particolare che viene lanciata, ma solo normale gestione di inserimento news e lettura.

    Guardando il task manager sul server noto che il mysql ha picchi di 80%, 90%, poi scende a 10%, per poi risalire.
    Quando invece il sito è nella sua fase veloce il mysql si mantiene su livelli tra 10% e 15%.

    Qualcuno sa darmi qualche indicazione su cosa controllare?