• User

    [Altri] SEO Panel: che ne pensate?

    Salve a tutti,
    da qualche tempo mi riprometto di installare in locale SEO Panel, un tool per SEO scritto in php... Vorrei scoprirne le funzionalità in modo meno superficiale di come ho fatto provando la demo online.

    Ma qualcuno che lo conosce... Che ne pensate?
    Tipo:
    Altri


  • User

    L'ho provato io e i risultati in serp mi sembravano abbastanza distanti da quelli reali.

    Il tools però è fatto davvero bene, peccato che se i risultati non sono reali è tutto inutile.

    Se riesci a farlo funzionare per bene fammi sapere.


  • User

    Ciao e grazie per la risposta.

    In effetti se è così, è abbastanza inutile 😞

    L'ho installato da qualche giorno su un servizio hosting... Devo dire che per ora mi ci sono quasi perso per quanti strumenti mette a disposizione!

    Verificherò i risultati che riporta e ti farò sapere sicuramente.
    Grazie di nuovo.


  • User Attivo

    Ciao Antonio,

    personalmente l'ho provato, pur riconoscendo che sia uno strumento molto ben fatto per la SEO (dipende da come lo vedi può sembrare anche abbastanza complicato per la gestione degli strumenti che mette a disposizione per la verifica del posizionamento del tuo sito), anche io ho contastatato che i risultati non rispecchiano la realtà.

    Rimane tuttavia il dubbio personale se non sono stato bravo io ad utilizzarlo oppure effettivamente lo strumento è un po pazzerello... :D.

    Ciao Seocolli.


  • ModSenior

    Non serve a niente.

    Tutti questi tools non servono a niente perché fanno solo vedere il posizionamento senza l'intero set di personalizzazioni (in genere permettono solo di scegliere il datacenter di Google e la posizione geografica).

    Quante volte analizzo un sito che in serp sarebbe magari in prima posizione per una certa keywords, poi vado a vedere all'interno degli strumenti per webmaster di Google che mediamente è stato visualizzato nelle posizioni della seconda pagina.
    Questo è una delle spiegazioni alla classica domanda del perché un sito è ai primi posti eppure non riceve il traffico stimato.

    Ovviamente può anche capitare il contrario, cioè un sito che in serp non personalizzata risulta al 30 posto e invece mediamente viene mostrato ai primi posti.

    Questi strumenti non hanno quindi nessuna utilità per il cliente e i loro risultati non possono essere usati pertanto come metrica del lavoro svolto.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    @Seocolli. Io vorrei utilizzare soprattutto gli strumenti di ranking: mi interessa sapere la posizione "assoluta" (non personalizzata) sui motori di ricerca di un dato sito web, per quella parola chiave o combinazione... Sono questi risultati che tu trovi non veritieri?

    @Valerio. Un po' troppo "distruttivo" il tuo giudizio, a mio parere 🙂 Da quello che so solo Google ha adottato questi risultati personalizzati. E poi secondo me, anche se i risultati personalizzati avranno la loro importanza, resta importante anche misurare il ranking "reale" del sito.
    In ogni caso questa non sarebbe una caratteristica negativa di SeoPanel in sé. Né si tratta qui di discutere dell'ultilità per il cliente: io vorrei solo avere uno strumento che mi dica "per questa parola chiave, su questo motore, sei al posto X" ...e naturalmente mi aspetto che sia affidabile! 🙂


  • User Attivo

    Ciao Antonio,

    penso di aver capito cosa ti serve.
    [...]

    Vediamo se ho capito bene.

    Ciao Seocolli.


  • User

    Ciao Seocolli,
    grazie per l'indicazione.

    In effetti mi è molto utile uno strumento per la verifica del posizionamento, però non vorrei limitarmi a questo e mi farebbe piacere avere un tool o un pannello da cui poter esportare anche dei report e la possibilità di effettuare verifiche in "bulk", su più parole chiave.
    L'ideale sarebbe poter calendarizzare queste verifiche.

    E poi, l'aggiunta di altre funzionalità non sarebbe affatto male.
    Ho sentito spesso parlare di WebCEO, ma per anche per questo vorrei trovare il tempo di scaricare la versione di prova e valutarla bene prima di procedere con l'acquisto.

    Grazie di nuovo, ciao.
    Antonio


  • User Attivo

    SEOPanel è molto utile a mio avviso, ma io ho dovuto fare qualche personalizzazione nel codice per adattarlo alle mie esigenze. Certamente non è un totem, a volte si fa prima ad andare su Google 😄

    Di fatto il problema che avete rilevato (della non corrispondenza con la realtà) credo che dipenda semplicemente dal fatto che i motori considerati di default dal software sono i .COM internazionali, e non i .IT che usiamo di solito. Quindi di default SEOP vede i risultati forniti da Google.COM ...

    Puoi cambiare nella tabella del DB le estensioni a mano, sostituendo google.com con google.it, bing.com con it.bing.com e via dicendo... da me funziona un po' meglio così, pero' attenzione che se sei loggato su gmail vedrai i TUOI risultati personalizzati e non quelli "universali" (ammesso che davvero esistano).

    Non sono d'accordo che non si possa usare come metrica di riferimento per il cliente, e questo perchè di fatto - se vai a vedere come funziona all'interno - non fa nulla di diverso da quello che faremmo noi consultando i risultati della serp uno ad uno, solo che ... lo fa più velocemente, e gli potrebbe "sfuggire" qualcosa (visto che usa le regex) 🙂


  • User Newbie

    Quindi vale la pena installarlo ?
    Perchè io sono alle prime armi con la SEO e mi piacerebbe avere uno strumento di analisi , ma non sapendo di cosa parlo non vorrei perdere del tempo nell'installazione e poi avere uno strumento che non saprei comunque usare.
    Per altro cero un SEO WRITER serio che possa aiutarmi con un paio di clienti .


  • Moderatore

    Ciao fpdesign e benvenuto sul forum GT,
    proprio per i motivi che hai elencato io ti consiglio di installarlo e provarlo, non è mai una perdita di tempo provare uno strumento nuovo.

    Ciao
    Enea