• User

    possibile che adsense penalizzi su google?

    Il mio sito www.sposimarche.it riceveva oltre 3000 visite, oggi non so se arrivo a 1000 :arrabbiato:
    3 giorni fa ho aggiunto oltre ai banner di adsense anche i link testuali che poi ho tolto subito perchè vedevo troppe sponsorizzazioni e anche poche pagine per visitatore dovute al link.

    Esiste un legame google e adsense???
    Grazie Leo


  • Super User

    ciao e benvenuto sul forum

    la risposta è no, l'utilizzo di adsense non penalizza il posizionamento su google

    ciao :ciauz:


  • User

    Prova a inserire un nuovo sito su GG e contemporaneamente usare Adwords.
    Dopo un giorno sospendi la campagna Adword e aspetta di vedere il sito indicizzato da GG. Io sto aspettando da 1 mese sempre con la campagna Adwords sospesa.


  • User Attivo

    @leo said:

    Il mio sito www.sposimarche.it riceveva oltre 3000 visite, oggi non so se arrivo a 1000 :arrabbiato:
    3 giorni fa ho aggiunto oltre ai banner di adsense anche i link testuali che poi ho tolto subito perchè vedevo troppe sponsorizzazioni e anche poche pagine per visitatore dovute al link.

    Esiste un legame google e adsense???
    Grazie Leo

    non sei il solo, per oggi ancora nessun miglioramento :arrabbiato:

    a te come stà andando?


  • User

    sto migliorando, ma non con le key più importanti :arrabbiato:
    male in comune....


  • User Attivo

    @leo said:

    sto migliorando, ma non con le key più importanti :arrabbiato:
    male in comune....

    miiiiiiiii ke pacco stò googe :arrabbiato:


  • User Attivo

    Secondo me esiste per cercare di penalizzare i MFA. Pare che su siti con key molto competitive o troppo usate la penalizzazione è molto forte. A me è successo personalmente, toglievo e mettevo adsense e nel giro di due giorni risalivo in prima pagina e riscendevo in 50° 🙂


  • User Attivo

    Secondo me non esiste alcun legame. che itneresse Goolge a far passare avanti un sito senza adsense a un sito con adsense, ovvero a far sì che un sito che non gli frutta passi avanti a un sito che gli frutta?

    C'è chi dice addirittura il contrario, che promuova i siti adsense per guadagnare di più..


  • User Attivo

    @etimo said:

    Secondo me non esiste alcun legame. che itneresse Goolge a far passare avanti un sito senza adsense a un sito con adsense, ovvero a far sì che un sito che non gli frutta passi avanti a un sito che gli frutta?

    C'è chi dice addirittura il contrario, che promuova i siti adsense per guadagnare di più..

    Purtroppo è proprio così. Penalizzazioni per chi usa Adsense e forse anche YPN.

    http://www.giorgiotave.it/forum/posizionamento-nei-motori-di-ricerca/22655-analitics-adsense-spinta-nel-posizionamento.html#post177774
    http://www.ikaro.net/articoli/cnt/penalizzazione_ranking_adsense-00404.html

    Confermate anche da molti.

    edit: questo invece ma contro la mia tesi 🙂
    http://www.giorgiotave.it/forum/penalizzazioni-e-consigli-seo/22574-la-presenza-di-ads-contestuali-sembra-sia-causa-di-penalizzazione-nel-ranking.html


  • User Attivo

    Che sappia io adsense dovrebbe farti ricevere piu' visite!!! Se invece usi contemporaneamente sia google adsense che il servizio yahoo, potresti avere delle penalizzazioni!


  • User Attivo

    Ora parto per una tirata da forsennati....

    Mi scuso in anticipo se qualcuno si potrà sentire offeso, ma se si parla di statistiche bisogna parlarne con un minimo di sagnue freddo.
    [INDENT]* There are three kinds of lies: lies, damned lies, and statistics.*

    • Ci sono tre tipi di bugie: le bugie, le bugie spudorate e le statistiche.*
      [/INDENT]Questo detto, attribuito di solito a Benjamin Disraeli ma più probabilmente dovuto a Leonard H. Courtney, poi presidente della Royal Statistical Society (mica il primo arrivato), rende bene la situazione.

    La fonte di tutto questo sarebbe uno studio attribuito a rankingmeasures.com.

    Ok, questo studio dove è? Lo devo pagare $97?
    Non è che allora questo signore può essere motivato a rendere i suoi dati più sensazionali?

    Vediamo un attimo quello che ci fa vedere in prima pagina, il grafico che mostra la correlazione tra ranking e TLD.

    http://www.rankingmeasures.com/images/factorsmall.jpg

    Ok, probabilmente i numeri sono veri. Cosa ci dice lui? (il neretto è mio, quella è la parola chiave)

    The above chart reveals that Yahoo & MSN tend to rank .com domains much higher than average, while Google appears to have a negligible **correlation **for this factor. Furthermore, all 3 search engines love .gov and .org domainsBella scoperta, ci credo. Guardate un po' questi siti:

    www.lawyers.com (PR7) www.lawyers.info (PR0)
    www.search.com (PR9) www.search.info (PR?)
    www.job.com (Pr6) www.job.biz (PR2)
    www.friends.com (PR5) www.friends.info (PR2)
    www.attorneys.com (PR7) www.attorneys.info (PR0)

    Secondo voi, si posizioneranno meglio i .com o gli altri?

    Abbiamo quindi visto che esiste una correlazione tra TLD e ranking....

    E secondo voi, si posizioneranno meglio per via dell'estensione o per via della qualità intrinseca del sito?

    Ovvero, esiste una causazione tra TLD e ranking? A parità di tutti gli altri fattori, avere un .com mi aiuta? questo francamente è da dimostrare...

    Vediamo invece il signore come analizza i dati:
    [INDENT]* Yahoo & MSN tend to rank tend to rank .com domains much higher*
    [/INDENT]e più sotto:[INDENT]* all 3 search engines love love .gov and .org domains*
    [/INDENT]Ovvero, dal suo grafico, che mostra effettivamente un rapporto di correlazione tra dati costruisce un'ipotesi di rapporto di causazione: "i motori di ricerca amano i domini .com"

    Sarebbe stato vero se avesse detto:[INDENT]* all 3 search engines love love .gov and .org sites*
    [/INDENT]invece dicendo[INDENT]* all 3 search engines love love .gov and .org domains*
    [/INDENT]ha cambiato una singola parolina e ha trasformato dei dati "neutri" in una intepretazione, in una panzana finalizzata a vendere meglio i suoi report da 97 dollari.

    E sono convinto che lo abbia fatto in mala fede, per rendere più "sexy" le sue informazioni.

    Rendo l'idea?

    Parabola: faccio una statistica tra colore delle macchine e velocità massima raggiunta.

    Ovviamente, in media le macchine rosse sono statisticamente più veloci: ci sono le Ferrari che alzano la media delle rosse, no?

    Di conseguenza, vado e vernicio di rosso la mia cinquecento e mi stupisco perchè non va più veloce.

    Ovvero, i siti .gov hanno un ranking maggiore ma NON perchè hanno un dominio .gov, ma semplicemente perché sono più autorevoli, importanti, hanno link ecc. ecc.

    Ovviamente lo stesso vale per i .com rispetto ai .info, .biz e simili.

    Veniamo al caso concreto sul rapporto tra contextual ads e ranking.

    Dovrei spendere $97 per avere accesso ai suoi dati, ma ho modi migliori per spendere i soldi.

    Basiamoci sui dati che ci lascia intravedere qui (http://www.rankingmeasures.com/art/a.php?a=2), dati ancora piuttosto "neutri"[INDENT]* For example, on MSN Search 816 sites with contextual ads were found in search engine ranking position one while 1,356 sites were found at the bottom of the second page of results. *
    [/INDENT]Quindi, riassumendo, su un campione di dimensione socnosciuta ha trovato

    • 816 siti in posizione 1 con annunci
    • 1.356 siti in posizione 20 con annunciok, ci credo.

    Ma, esattamente come prima non si può trovare qualche ALTRA spiegazione a questo fenomeno?

    Non puo' essere più semplicemente che i siti in posizione 1 sono più autorevoli e più facilmente sopravvivono senza pubblicità?

    Invece lui preferisce trovare altre spiegazioni, spiegazione che lo aiutano a rendere più sexy i suoi dati
    [INDENT]* If the search engines providing the contextual ads are distancing themselves from the revenue stream, webmasters might want to do the same..*
    [/INDENT]Dalle sue interpretazioni fuorvianti non possono che nascere letture fuorviate, e difatti commentando quell'articolo ikaro.net dice:[INDENT]* oltre il 75% dei siti contenenti annunci PPC ... hanno registrato un drastico calo nel ranking rispetto a siti concorrenti che non contengono ads.*
    [/INDENT]Leggendo questa frase, l'illusorio rapporto causale viene ancora rafforzato: "hanno registrato un calo" dà l'idea che tu metti adsense e... zac! il sito ti cala.

    Andando avanti, il rapporto di causa-effetto (cioè la penalizzazione) si può tranquillamente dare per assodato. [INDENT]* moltissimi siti di contenuto autorevole ed originale ... sono caduti loro malgrado in questa penalizzazione.*
    [/INDENT]Ci siamo convinti da soli di una cosa che è tutta da dimostrare.

    Poi naturalmente è facile trovare giustificazioni (fuorviate) a posteriori:[INDENT]ai motori conviene che gli utenti clicchino sugli ads presenti nelle SERP piuttosto che sulle pagine dei siti dei publisher, guadagnando il 100% del costo del click pagato dall'advertiser.
    [/INDENT]E' vero che gli conviene, ma una volta che l'utente ha scelto le pagine dei siti, non converrebbe ai motori mostrare altre pagine contenenti annunci, per avere una seconda chance, no?

    Notate bene: non dico che una correlazione del genere non ci sia, ma che ci vuol altro per dimostrarlo: non bastano le statistiche raffazzonate di quel signore, e non bastano i casi episodici e aneddotici che ciascuno di noi conosce.

    E poi, se proprio ci fosse un qualche fattore del genere, visto che i motori di ricerca devono guadagnare, mi aspetterei un pattern di questo tipo:

    • Google premia Adsense e penalizza YPN e MS Adcenter
    • Yahoo premia YPN e penalizza Adsense e MS Adcenter
    • Msn premia MS Adcenter e penalizza Adense e YPNAdesso scusate, ma vi lascio che devo correre a verniciare di rosso il mio sito....