• User Attivo

    riscaldamento condominio a 30 gradi...

    Ciao, avrei bisogno di un consiglio su come fare.
    Nel mio condominio anche se da giorni ci sono fuori 26 gradi si continua ad accendere il riscaldamento, con il risultato che in pratica sono in manica corta e con le finestre aperte, senza considerare che ogni anno mi viene mal di gola.

    Vorrei sapere dato che ho provato a farlo presente sia all'amministratore, sia ai vari condomini come fare legalmente in modo che non si verifichi più questa cosa, adesso spegneranno in automatico il 15 aprile, ma fino al 15 è come se fossi in Africa...

    Posso denunciare la cosa alla asl?

    Ancora una domanda relativa tutti i condomini hanno deciso per il teleriscaldamento dal prossimo anno, io ero contenta perchè avrei potuto mettere al minimo il riscaldamento soprattutto in questi periodi, invece pare che faranno il teleriscaldamento ma senza valvole di autoregolazione, e così sono punto e daccapo.

    Possono farlo senza valvole di autoregolazione oppure no?

    Vi pregherei delle due risposte, perchè sinceramente vorrei risolvere questa situazione una volta per tutte.

    P.S. sono proprietaria dell'alloggio.


  • Esiste uno sconosciuto accessorio dei termosifoni, la manopola.


  • User Attivo

    la manopola ha due inconvenienti:
    1-a casa mia ci sono i tubi che passano esterni oltre al termosifone e quelli si scaldano comunque
    2-spengo ma pago comunque tutto il consumo in più
    indipendentemente da questi due, non è giusto sprecare calore in questo modo solo per fare incassare l'amministratore o condomini conniventi e io sono per le cose corrette.


  • Se si chiudono le manopole l'impianto non deve scaldare l'acqua contenuta nei termosifoni e di fatto consuma pochissimo.
    Inoltre se rimane acceso anche quando fuori fa un caldo boia vuol soltanto dire che il sensore esterno dell'impianto è mal regolato o fuori uso.
    Quindi fatelo controllare.

    Se proprio non si risolve ... una denuncia in comune per conduzione irregolare del riscaldamento potrebbe portare a buoni risultati.